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Vecchio 06 gennaio 15, 20:04   #230 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da Evovin Visualizza messaggio
Grazie!

Intanto i lavori procedono oltre!
comunque la costruzione è una malattia,sto già pensanso al prossimo, un extra 300 motorizzato saito 70 aa 160cm
Bravo, bel lavoro pulito!
Per rivestire il dorso della fusoliera hai a disposizione una vaporetta?
Per questo tipo di curvature è quasi indispensabile. Si può anche usare normale acqua ossigenata, ma il vapore unito al calore permette di eseguire delle pieghe precise senza rompere niente.
Io ho proceduto nel seguente modo:
Filo di stagno (da saldatura) piegato sull'ordinata come misura del suo sviluppo, sia davanti che dietro.
Riportato il tutto sulla balsa da 1,5mm di lunghezza eccedente di 3/4mm per lato (meglio rifilare e levigare che stuccare..).
Tagli lo sviluppo o completo o le due metà (io ho fatto le due metà che si congiungono in mezzeria), sdrai la fuso sul lato (sopra alla plastica!) accosti il pezzo di balsa ricavato e controllando che sia bello complanare con la fuso lo punti con la ciano (idem dall'altra parte!) Così non ti ritrovi a dover incollare la balsa a mezz'aria senza controllo..
Poi con fuso alla mano fai cadere internamente qualche goccia di ciano fluida e falle seguire il giunto.
Ora, sempre fuso alla mano sotto-sopra (evita che l'acqua finisca nella fuso) con la vaporetta inumidisci a dovere lo sviluppo o semi-sviluppo. La balsa, come tutti i legni con l'umidità ed il calore gonfiano le proprie fibre e diventano più elastiche (punto plastico di rottura più raro). N.b. si inumidisce sempre sul verso convesso! Di fatti insistendo con la vaporetta noterai che la balsa inizierà a piegarsi per conto suo.
Asciuga il grosso dell'acqua (quella che non sarà sgocciolare via per gravità) e piega la balsa, fissala con abbondante nastro adesivo e poi asciuga con un phon.
A balsa asciutta rimuovi il nastro adesivo e...ta-daaan.. la balsa manterrà la forma!
Piegala bene e rifila l'eccedenza con una riga ed un taglia balsa (ocio a non rifilare anche la struttura sotto!
Finisci di incollare, o con vinilica/alifatica e spilli/nastro adesivo, o puntando con la ciano e poi facendo cadere delle gocce dal ventre della fuso facendole poi filare lungo le giunture e le ordinate.

NON levigare! Si leviga solo alla fine! Altrimenti ad ogni operazione, una levigatina qua, una la e senza accorgertene da 1,5mm di balsa ti ritrovi con pochi decimi, e la rottura è assicurata!

Ultima considerazione, tutte le parti curve sia sulle ali, ma anche sulle fusoliere hanno caratteristiche strutturali notevoli! Ancora di più se si accostano più fogli di balsa, diverse venature impediscono il crearsi di punti critici dovuti al materiale stesso.
Quando si fanno queste lavorazioni è imperativo che la componente in questione sia sul piano di lavoro, orizzontale e ben livellata. Mai forzare le torsioni! Mai esercitare forze sulle fuso e sulle ali per incollare elementi curvi se queste non sono salde al piano di lavoro. Pena, come risultato inevitabile sarà la torsione dell'elemento rivestito.

Saluti!

Saluti!
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Ultima modifica di Odi : 06 gennaio 15 alle ore 20:07
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