Discussione: Servi in coda? BASTA!
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Vecchio 16 febbraio 07, 08:00   #33 (permalink)  Top
francolvr
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Originalmente inviato da toio!!
Vuoi i complimenti anche su questo forum?...


noto che non hai inserito questo post nella sezione 3d e perciò mi sento di condividere in pieno la soluzione prospettata aggiungendo anche che quella generalmente proposta nei manuali (barra di legno con tiranti a Y) non è per niente pratica e spesso porta a dei risultati insoddisfacenti.
Ciao Vittorio, no assolutamente, nessun complimento, anzi, come avrai notato non ho suscitato molti consensi, pero' questo e' normale in un mondo dove non esiste LA SOLUZIONE ma dove ognuno percorre la strada che ritiene a torto o a ragione, migliore.
Io questa variazione sul tema sistema KATO, l'ho adottata per le ragioni sopra indicate, rapidita' d'esecuzione, non necessita' di distruggere fusoliere gia' fatta, impossibilita' di montare il sistema KATO originale in quanto presuppone che le guance dove poggiano i due cuscinetti abbiano un appoggio sulla parete della fuso molto resistente in quanto e' quello il punto di forza dove gli sforzi si concentrano, io invece avendo una fuso completamente formata da correntini avrei dovuto togliere parte della copertura per predisporre la zona dove applicare le guance.
Naturale che si poteva fare pero', cosi non ho dovuto fare nessun lavoro di adattamento perche' ho sfruttato le sedi dei servi che sono gia' in zona irrobustita...

Grazie per aver notato che non ho inserito la discussione nella sezione 3D, senbrera' strano ma e' stata una scelta mirata in quanto so' perfettamente che questa tipologia di volo presuppone il controllo e la gestione separata di quante piu' superfici possibile.

Per finire ma non in termini di comodita' c'e' la possibilita' di montare e smontare il mio sistemino in 5 minuti e rimontare eventualmente i servi in coda, perche' le aperture dei servi sono usate per avvitarci le guance con la feritoia che serve da scorrimento, quindi tutto l'ambaradam e' assolutamente non invasivo e non definitivo.

p.s.
una piccolissima notazione
il sistema KATO tradizionale, e chi ha provato ad installarlo su fusoliere gia' fatte e ricoperte non potra' che convenirne, e' di una pallosita' e impicciosita' uniche per essere installato.
La cosa che piu' mi faceva dannare era collegare la squadretta centrale del sistema, quella interna alla fuso per intenderci, al tirante interno collegato al servo, e' una cosa da masochisti secondo me, e anche scollegarlo per revisione o altro e' allo stesso modo una cosa da far gira i marroni.
Io le ho provate entrambe le soluzioni e posso dire in tutta sincerita' che la mia, ferme restando le considerazioni fatte fino ad ora, non la lascio di sicuro.
Ciao
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Ultima modifica di francolvr : 16 febbraio 07 alle ore 08:06
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