Discussione: Persichello e dintorni
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Vecchio 05 gennaio 15, 16:47   #2949 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Morris collaudato

Giornata primaverile, 8-10 gradi, cielo terso, niente vento, la pista dovrebbe essere praticabile, risolto brillantemente ( sono senza vergogna,lo so ) il problema che mi impediva di serrare adeguatamente l'elica, che faccio ?????????
Senza avvisare nessuno vado al campo, tanto con una giornata così ci saranno probemi di parcheggio.
Neanche un'anima !
Modello piccolo, per gli standard odierni, motore elettrico, non ho bisogno di nessuno.
Monto e provo a rullare sul piazzale davanti alla tettoia........l'elica lancia erba da tutte le parti ed una semiala diventa, in parte, verde.
Però l'erba non si appiccica ed il modello si muove a 3/4 di gas.
Lo porto in pista e dò tutto gas, corsa lunga, ma alla fine il Morris si alza, una tacca di trim a cabrare e qualcuna in più di alettoni.
Ritiro i carrelli ed il Morris è una bellezza.
Profondità con corsa corretta, ma tonneaux un po' lenti.
Avevo ridotto la corsa prima del decollo, non ho mai provato gli alettoni di estremità su un pluri F3A e li pensavo più efficaci.
Velocità giusta, tiro abbondante, salita in verticale finchè ne vuoi.
L'elica è un 12x10, il motore il Lipoli consigliato da Schweighofer per il Curare, batterie 6 celle da 4000, peso al decollo 3800 gr (.......ci sua )
Volo rovescio con un pelo di picchia, come piace a me, vite solo con tutto cabra e tutto direzionale, io ci metto sempre anche gli alettoni ( i puristi se ne stiano pure zitti )
Looping larghi a piacere,coltello con tutto direzionale e pochissima correzione di profondità, niente alettoni.
Looping d'ala fatto lasciando dentro un po' di motore, ma era meglio toglierne di più.
Looping quadro con raccordi ampi, anche troppo, potrei togliere un po' di piombo davanti.
Atterraggio con qualche decina di secondi di anticipo, non so quanto assorbe e quanta sia l'autonomia e voglio verificare se la parte elettrica scalda tanto o poco.
Carrelli fuori,giro largo ed atterraggio un pelo lungo, il modello ha una bella efficienza.
Vado a prenderlo e vedo che gli alettoni sono un bel po' fuori zero, eppure mi pareva di avergli dato solo qualche tacca di trim.
Evidentemente l'ala è STORTA.
Sono contrariato, ma poi ripenso al volo e mi dico che va bene anche così, il modello vola, a mio parere, bene e di gare neanche parlarne.
Dovrò comprami qualche altro pacco di batterie, ad una verifica a casa risulta che è rimasto il 20% di carica, all'atterraggio tutto era appena tiepido.

Da bere per tutti.
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