Discussione: Efficienza motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 07, 22:59   #2 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao,
si può dire che quando non è dichiarata quella percentuale, si possono paragonare le efficienze di due motori basandosi sui rispettivi rapporti spinta/potenza richiesta?
Ho visto che alcuni motori/eliche raggiungono rapporti tipo 8 g/w molto diverso da 5.
Vorrei scegliere il motore/elica che mi assicurano una maggiore durata di volo o meglio il maggiore guadagno di quota e non prendere un motore a caso.


Grazie a tutto il forum!

Ciao, Mirco
Ciao!!

Se usi la stessa elica e i motori non sono troppo dissimili...si, altrimenti il risultato perde un po' di significato: mi spiego meglio: i gr/Watt sono una buona misura solo trascurando le perdite di efficienza legate all'elica, che, contrariamente a quanto si potrebbe ritenere, ha una efficienza che varia al variare di infiniti parametri, quali temperatura, densità dell'aria, velocità relativa rispetto all'aria, velocità di rotazione dell'elica stessa, ecc....

Quindi se vuoi misurare l'efficienza di due motori con RPM/Volt simili è possibile, altrimenti rischi di avere risultati un po' falsati...

Curiosità: che modello vorresti realizzare? magari qualcuno può darti una mano nella scelta della bestiolina più indicata!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando