Citazione:
Originalmente inviato da Chicco70 Scusate la domanda da ignorante ..
Siccome di quelli vecchi ne ho 4-5 , provenienti da start set e comprati a parte, e possibile collegarli tutti sullo stesso impianto o c'e il rischio di danneggiare qualcosa ?
Su un circuito molto ampio ad esempio , che cosa si puo' utilizzare ( tenete conto che tutte le mie loco sono analogiche e con motore G )per garantire corrente sufficente su tutto il tracciato , in alternativa a ..(che non saprei costruirmelo..) |
Ho visto e misurato il regolatore HORNBY. Lo ritengo poco adatto ai vecchi treni, e poco adatto ad uso di potenza in linea. E' adatto alla confezione. Vi indico i miei risultati:
Trasformatore:
primario 220 volt assorbimento 150 mA
secondario tensione a vuoto disponibile 19 volt uniderezionali (conninua) corrente disponibile 500 mA
Regolatore:
Tensione disponibile da 0 a 11 volt
Corrente disponibile 200 mA (è fornito di sistema di protezione)
E' vero che il trasformatore dà 19 volt (e sono tanti per dire troppi), ma il regolatore HORNBY li abbatte a 11.
E' possibile mettere in parallelo più trasformatori di vecchio tipo della Lima, ma devono essere rispettate le polarità e deve esservi costantemente lo stesso voltaggio di uscita (significa tutte le manette nella stessa posizione: può essere modificata la posizione, ma tutte le manette devo indicare la stessa posizione); si capisce quindi che i trasformatori collegati in parallelo devono essere uguali.
In un plastico analogico di grandi dimensioni, secondo me, le soluzioni sono:
più piste separate ognuna col suo alimentatore (è quella che preferisco); sulla pista raddoppiare il numero dei binari di contatto;
un unico grande circuito con molti binari di contatto distribuiti lungo la pista e un grosso alimentatore regolatore di potenza.
Spero di esserLe stato di aiuto. Mi sono dilungato un po' troppo.
Nel caso sa dove trovarmi. (..... è di nuovo on - line: che figuraccia!!!!!!!......)
Ci risentiamo
Francesco