BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 15, 20:07   #1 (permalink)  Top
stepper
User

Data registr.: 23-05-2009
Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project

Cominciamo l'anno con l'ennesimo progettone, per via di impegni lavorativi ho potuto ritagliarmi uno spazio durante le festivitá, ma intanto facciamo il punto della situazione su quest'ultima mia meccanica, che anticipo non essere in vendita, per quello ci sono altre soluzioni, ma semplicemente una condivisione di questa mia nuova esperienza che mi ha giá assorbito buona parte delle energie.

Parto con il dire che tale meccanica avrá una area utile di circa 1570x630x165mm utili, scorrimenti affidati a guide e 12 carreli hiwin taglia 25, chiocciole 20 passo 10mm assi X-Y e 16 passo 5mm su Z, tutte le lastre ricavate da lastre di ergal 7075 con spessori che variano dai 20 ai 40mm, i longheroni dei profilati sono del tipo pesante e dopo il taglio "pelati" leggermente sulle estremitá, il piano di lavoro sará (per diversi motivi) disposto trasversalmente rispetto all'asse piú lungo ed i piú accorti capiranno i motivi :-).

La trasmissione sará diretta ed i distanziali da 40mm faranno anche da carter per evitare di poterci infilare le dita e/o residui di lavorazione, ma agevoleranno il raffreddamento dei motori, come mia consuetudine, sulle meccaniche piú grosse tendo ad incidere le segnaletiche per i fattori di rischio sul lavoro, ma ci sono diversi dettagli come asole per il passaggio di parti di scorrimento ed i collaudatissimi sistemi ad incastro delle piastre oltre agli ancoraggi mediante brugole.

Per i profilati di alluminio ho provveduto almeno a riempirli con schiuma per limitare l'effetto cassa di risonanza, al momento ho quasi terminato la realizzazione di tutte le piastre, ad eccezione di alcune filettature e due piastrine, ma son fermo per mancanza di componentistica in arrivo, poi si procederá al primo assemblaggio di controllo, poi a quello definitivo e conseguente calibrazione, intanto, anche se in ritardo auguro a tutti buon anno nuovo!
Icone allegate
Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-1.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-2.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-3.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-4.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-5.jpg