Vero quanto affermi, efficienza non vuol dire stare su di più per forza ma nemmeno stare su di meno. Puoi avere un aliante con efficienza 30 e velocità di caduta di 0,5 metri al secondo e una altro che ha efficienza 10 e scende a 1 metro al secondo. Col primo percorri un mucchio di strada, prendi anche le termiche lontane e ritorni quasi sempre a casa. col secondo fai pochissima strada, scendi velocemente e non becchi una termica neanche a piangere a meno di non aver concluso il traino, comunque fatto, direttamente in termica. Ti faccio un esempio tangibile, quando volavo F3j un buon aliante da 100 metri, senza agganciare nulla in aria piatta, volava per 5 minuti, ora che volo Old time, con un buon aliante dai soliti 100 metri non riesco a volare oltre i 3,30 minuti quando va bene, spesso meno. Eppure volo lentissimo e sembra che non venga mai giù mentre con l'F3J esploravo in lungo e in largo il campo e sembrava che scendesse molto velocemente. Però il cronometro diceva l'esatto contrario. Efficienza vuol dire solo la capacità dell'aliante di percorrere molta strada con minima perdita di quota, non che atterri prima o dopo per forza!
Rover
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG un aliante piu' efficiente perde meno quota per ogni metro percorso.... pero se e' molto veloce... scende TANTO MA TANTO PRIMA (anche se ha fatto tanta più strada) di un aliante molto scarso, però con una velocità verticale molto bassa!!
un esempio pratico... il mio k8 da 6 metri era del tutto inefficiente come rapporto metri percorsi / quota pero restava in volo tanto tempo, a parità di condizioni, il DG1000 molto piu' efficiente, scendeva velocemente pero potevo "girare" e girare per tutto il campo di volo percorrendo tanti km (viaggiando in media a 60 km/ora in 30 minuti percorre circa 30 km)
quindi efficienza non e' sinonimo di tempo di volo pikeman!! |