Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Normalmente la funzione storage funziona esattamente come l'hai descritta: porta la batteria alla tensione ottimale per essere conservata più a lungo che è di circa 3.8V a cella. Quindi se è più scarica la carica e se è più carica la scarica.
Non conosco il caricabatterie del tuo amico, magari fa qualche ciclo di carica/scarica prima di portarle a 3.8V, ma se arrivato a 4.2V si ferma allora c'è qualcosa che non va.
Sicuro di aver correttamente selezionato la funzione storage e che non ci sia un parametro di configurazione della tensione di storage? |
Ciao Lambdafly. Innanzitutto grazie per la risposta. Come dicevo, ho controllato più volte prima di postare e ho cercato anche nel forum ma non ho trovato risposta, altrimenti avrei evitato inutili post.
Ricordo che in questo test sto provando la funzione store con lipo a 3.7v (ne ho provate tre con amperaggi differenti e si comporta allo stesso modo)
Durante la funzione store, il secondo tasto mostra una funzione denominata "end voltage" che è settata (fissa, non modificabile) a 3.8v, che dovrebbe essere appunto la tensione dopo la quale il caricabatterie stacca. Ma questo "imax b6ac" se ne frega altamente, lui la batteria la carica a 4.2v e alla fine fa il suo beep con scritta full/sto.
Per il resto il caricabatteria funziona, le tensioni sono stabili ed effettivamente quelle dichiarate.
Prima di chiamare il venditore volevo solo sincerarmi se quello che ho capito era corretto (sul manuale inglese c'è scritto molto poco su questa funzione, proprio perchè la maggior parte degli utenti utilizza charge o balance)