Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 14, 16:29   #1 (permalink)  Top
dreossi
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Anche la Graupner ha il bus SUMD

Ciao a tutti
condivido la mia esperienza sul bus Graupner.
Mi sentivo "frustrato" che tutte le "altre" centraline flybarless dialogano in bus con un cavo unico con le consuete Futaba e Spektrum.
Bene, sono riuscito a far funzionare anche il bus della Graupner che si chiama SUMD per dialogare con il Brain (cè anche per Microbeast).
In pratica in un unico filetto (che li venisse .... a quello che ha inventato i cavi così piccoli e fragili e non protetti meccanicamente) collegato al canale n.5 del del brain (quello centrale dello spinotto) passano tutti i canali e dicono più velocemente perchè non ci sono ritardi. Ho fatto un paio di voli e devo dire che sono soddisfatto (odiavo riempire di cavi passanti l'hely). Considerate poi che ogni connessione è un potenziale rischio di caduta se si stacca.....
Ho avuto brutte esperienza con i servi Align 615S che sono bellissimi ( i primi in asoluto con un cavo rotondo con isolamento meccanico) ma hanno un gravissimo problema di avere dei connettorri super economici che non tengono bene le tre spinette inserite (linguette ferma spinette fragilissime).
Per quanto riguarda la radio è molto semplice, basta selezionare il canale su cui trasmettere il bus (tipicamente il canale 8) impostando invece che "SAME" bensì "SUMDHD08" dove HD sta per Holding (mantiene ultimo segnale valido in caso di caduta di segnale) e dove 08 è il canale scelto su cui trasmettere.
Spero di dara con questo topic un pò di brio e fiducia agli utenti Graupner che devono lottare con manualistiche carenti in inglese e spesso solo in tedesco.
saluti e buon anno
DD
dreossi non è collegato   Rispondi citando