Citazione:
Originally posted by faberga@22 febbraio 2005, 13:18 Ciao a tutti.Premetto che ho già letto l'argomento sulla resina, ma non ho trovato ua soluzione..
Sto costruendo un TITINO (da scatola di montaggio) e tra poco dovrò iniziare ad unire le 2 semiali. Sono in polistirolo rivestito in compensato. Nel kit era compresa una striscia di fibra di vetro (almeno credo sia fibra di vetro) e le istruzioni dicono di applicarla dopo aver fatto lo scassso per il servocomando. Dicono di applicarla con resina o colla epossidica.
La mia domanda è:
1) Se devo applicare la colla una 5 minuti dite che non va bene?
2) Se devo usare una colla epossidica, non rischio di fare un mattone difficilmente lavorabile ad indurimento avvenuto? Come la diluisco? Siete sicuri che il semplice alcol vada bene?
3) Altrimenti che tipo di resina puo' andare bene? Nel senso, puo' andare bene una qualsiasi resina acquistata in ferramenta per lavori in vetroresina?
Grazie mille.... |
1) il collante epossidico 5 min non è assolutamente adatto
2) e 3) devi usare resina epossidica con tempo di lavorabilità dai 40 minuti in su; il completo indurimento avviene dopo 24 ore. Non usare assolutamente resine poliesteri, se cercano di vendertele lasciaglele, scioglie il polistirolo e l'epossidica ha caratterisitche meccaniche migliori; quella che trovi nei ferramenta è collante epossidico 5 minuti in genere; prova a cercare l'Uhu Plus (Tullio sei contento

); altrementi cerca un rivenditore di materiali compositi in zona o su intenet.
Personalmente ho provato ad usare il comune alcool etilico ma la resina non ha gradito; Schaller consiglia di usare l'alcool per liquori, lo spirito che è puro.
Se compri una buona resina tipo la 721 o 285 di Shaller non hai bisogno di diluirla, è già sufficientemente liquida per lo scopo.