Finito Sgancio Per Catapulta
Eccomi qua.
C'e anche qualche foto sulla prosecuzione dei lavori:
- La prima foto mostra il particolare del buco con i due triangoli in carbonio 'incamiciati' da un multistrato di finissima fibra di vetro/resina eposssidica.
- La seconda mostra una visione in controluce.
- Sulla terza c'è una visione d'insieme dei due sganci: in prua quello da erotraino e sul ventre quello per FIONDA.
- Quarta foto. A lavoro ultimato ho appeso l'aereo al soffitto utilizzando un perno di acciaio inserito nel tubo dello sgancio, per eseguire la prova di carico.
Nella fusoliera ho aggiunto zavorra ( 2 batterie al piombo (da 12 v 7A) da 2,7 kg l'una ; una mazzetta da 1 kg, e pesi di vario genere fino al raggiungimento globale di 10 KG
Nessuna parte dell'aereo ha dato segni di cedimenti o flessioni/torsioni ( e qui un voto di merito lo do al costruttore della fusoliera che è veramente solida).
A questo punto ho spostato la cinghia che teneva il perno, dal punto vicino alla fusoliera all'estremita' del perno stesso (circa 12 cm) aumentandone vertiginosamente il momento che agisce sullo sgancio : anche questa prova è andata a buon fine.
-Sull' ultima foto: il lavoro terminato.
Ho fatto in maniera che non fosse invasivo e il risultato e stato cosi'.
Ora aspetto i vostri giudizi, sopratutto se siete al corrente di quanti chili di sforzo sono necessari e se quelli che ho usato per prova, sono sufficienti.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che per aerei sopra ai 4 metri di a.a. e i 10 kg di peso si usano fionde da 140 N misurati col dinamometro; ma anche su questo mi servono conferme.
Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS...
Ultima modifica di TRUCETA : 15 febbraio 07 alle ore 13:22 |