Al momento ho selezzionato il trittico che voglio usare (distinguendo bene tra il mig1, mig2 e le 5 versioni diverse del mig3).
Come detto desidero riprodurre la vesrione pilotata da Sergey Rubtzov, quindi il Mig 3 200N03.
Ora si tratta di importare il raster in autocad (o programma vettoriale preferito) scalarlo secondo gli assi fusoliera ed ala e verificare che sia ortogonale agli assi x e y.
Poi si impostano gli assi della fusoliera, in genere seguendo le sezioni del trittico stando attenti però ad usare misure belle piene...altrimenti quando si andrà a lavorare sulle componenti ci si troverà con misure con 4 cifre dopo la virgola
Fatto questo è mia abitudine ridisegnare integralmente l'aereo, pannellature comprese. Spesso i trittici, malgrado buoni che siano sono disegnati a mano e quindi zeppi di imprecisioni (asimmetrie, viste che non combaciano ecc). Ridisegnare il tutto sfruttando le proiezzioni ortogonali porta alla luce tutti i problemi ed inoltre costringe a rconoscere i vari elementi e a farne un primo studio nelle 3 viste. (lavoro molto lungo, ma che si rivela utilissimo nella seconda fase..dove dal trittico si comincia ad abbozzare la struttura).
Saluti!