Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 14, 00:04   #1004 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.788
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza, perché NiMh?
Il programma NiMh eroga una corrente costante senza badare al valore di tensione della cella. Serve per scavalcare la protezione che ha invece il programma LiPo, che impedisce di caricare una cella se la sua tensione è inferiore ad un certo valore.
Inutile dire che si tratta di una operazione da fare sorvegliando il CB e la batteria. Al primo accenno di riscaldamento della batteria la carica va interrotta. Quando la tensione della cella che stiamo caricando avrà superato la tensione di sicurezza (dipende dal CB, il mio ha 2,7V, altri potrebbero avere soglie diverse) allora interrompiamo la carica NiMh e gli facciamo fare una carica LiPo normale, magari senza esagerare con la corrente (diciamo 0,5C). Se la batteria si carica e si bilancia bene allora è probabile che l'abbiamo recuperata. Per un paio di utilizzi la sorvegliamo bene e, se non fa scherzi strani (si sbilancia troppo o si scarica improvvisamente) allora possiamo ricominciare ad usarla con una certa fiducia.

Personalmente non mi è mai capitato di fare questo trattamento a celle LiPo, invece l'ho fatto spesso a celle LiIon scese anche a meno di 1 V di tensione, recuperandole completamente.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando