Citazione:
Originalmente inviato da giocavik:
Allora, ti rispondo qui piuttosto che in privato, che tanto, l'argomento, penso
che possa essere considerato di 'pubblico dominio'. ecc. ecc......
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Grazie molte per le risposte ed i preziosi consigli, hai fatto benissimo a scrivere le risposte in "pubblico".
Cercando in giro discussioni sull'argomento, ho potuto constatare che il mio non è un caso isolato, spesso e volentieri ( non sempre del tutto giustificatamente ) ci si lamenta di questo problema, che affligge i più svariati modelli.
La prima cosa che ho fatto, già in fase di costruzione, è stata la verifica delle incidenze, ti dirò di più, sono stato costretto a farlo visto che i fori filettati per il fissaggio delle due semiali non corrispondevano de tutto con i fori in fusoliera.
Ora Sono tutti a 0°, verificate con il misuratore a goniometro tipo Graupner, anche il motore a parte l'inclinazione a destra verticalmente è a 0°.
Il bilanciamento longitudinale è ora perfetto,dopo aver aggiunto 33g su un ala.
Per quanto riguarda invece il bilanciamento verticale invece, è sicuramente ed inevitabilmente concentrato verso il basso, viste le posizioni quasi obbligate dello scarico, serbatoio, carrello ed elettronica varia.
Se fosse un parametro determinante, purtroppo si potrebbe solo miglioare ma non risolvere al 100% come sugli altri due assi.
Per quanto riguarda il carico alare,
misurando la proiezione delle sole semi ali ( chiaramente quelle anteriori ) ho rilevato una superficie di 87 dmq, mi sembra strano il dato della casa costruttrice che ne indica ben 117dmq con un carico di 79.91 g/dmq verificate voi stessi (
http://krill-model.com/eu/en/index.p...kits&model=101 ).
Quindi se il calcolo della superficie alare comprendesse anche i pianetti posteriori allora il conto tornerebbe, 87dmq anteriori + circa 25dmq (stima fatta da un disegno ) posteriori.
Credo, e ne sono convinto, che la superficie portante debba essere tassativamente quella dell'ala principale, visto che i piani di quota e direzione sono organi di stabilizzazione e direzione ma assolutamente non portanti!!!
Potrebbe al limite copartecipare la pancia della fusoliera ( che non è poco ) ma comunque tenderei ad escluderlo.
A scanso di miei errori grossolani di misura o di errati principi, il carico mi risulta essere vicino ai 100g/dmq.
Man mano che eseguo le varie nuove prove vi tengo aggiornati.