Finalmente ho potuto capire il funzionamento della pompetta cetrifuga posta sul tappo carter.
Tra i vari formum evince che nessuno ha installato questo motore così come dettato dalla casa costruttrice ed è per questo, almeno spero, che questo motore ha creato più malcontenti che orgogli.
Come evince dalla foto sottostante questa è una pompetta centrifuga ad aria.
Cosa fà?
Aspira come gli asciuga capelli di una volta chiamati "Silent".
L'aria, quindi, viene aspirata dal tappo carter e viene espulsa da quel portagomma posizionato sotto o sopra , a seconda di come gurdate,l'albero motore.
In definitiva il portagomma sotto l'albero andrà collegato al tubetto della pressurizzazione del serbatoio.
La pressione nel serbatoio sarà atta affinchè, il carburatore originale che ha lo spillo di minimo di regolazione del comburente (non del carburante), possa aver la giusta efficacia così come progettato dalla casa madre.
Il progetto prevede che i pistoni siano sfasati di 180° in modo da non creare scompensi di pressione all'interno del carter in modo da permettere alla pompetta di eseguire il lavoro per il quale è stata progettata; ossia creare pressione nel portagomma sotto l'albero motore.
Ad uteriore conferma che il portagomme lato carter funga da aspiratore è la posizione del portagomma stesso rispetto alla fase della pompa comntrassegnato dai cerchietti vicino la vite di fissagio come evince nella foto seguente.
Ora non me ne vogliate......
Non ho ancora collaudato il motore collegando il tubo di pressione del serbatoio al portagomma sotto l' albero motore ma purtroppo al momento le condizioni meteo non me lo permettono ma sono sicuro che questa discussione accenderà gli animi di qualcuno che sicuramente avrà voglia di discutere per approfondire il cattivo funzionamento di questo motore da molti snobbato.
Grazie a tutti coloro che volessero dire la propria.
Sinceri Auguri Andrea