Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Allora, il modello è fatto!
durante la costruzione mi sono convinto sempre più che la qualità è ottima; la costruzione non richiede nessuno strumento particolare ed è semplicissima, unica difficoltà è l'inserimento della venola, alquanto macchinosa e faticosa, specialmente perché l'anello di epp che fa da ammortizzatore anti vibrazioni non vuol proprio saperne di restare al suo posto mentre si smadonna per inserire il fan. Per il resto, tutto talmente banale che insulterei la vostra intelligenza se postassi le foto passo passo.
Poche considerazioni, dunque:
Uno, mi sembra poco pratica l'idea di Kyosho di montare motore e regolatore su una slitta estraibile, quindi l'ho volgarmente incollata al suo posto (credo che abbia anche la funzione di irrobustire la fusoliera) e ho usato il velcro biadesivo per batterie, radio ed Esc.
Due, mi piace davvero poco la mania Kyosho di tenere fissate le cappottine colle viti; per il omento ho tenuto buono questo farraginoso sitema, poi penserò a qualcosa di meglio.
Tre, non mi andava che un modellino così carino avesse una così orrenda carie sul culo; quindi l'ho ingentilita passandoci una mano di vernice alla nitro rossa, che la rende meno evidente.
Infine, l'unica cosa che davvero non mi è piaciuta neanche un pò è la qualità davvero scarsa dei cavi che portano la corrente al motore; poco flessibili e nemmeno di rame, ma di quella merdina color argento che usano i cinesi per risparmiare. Davvero una schifezza, ma per il momento me la faccio andar bene. ridevo tra me a saldare i contatti dorati; tanta attenzione alla conducibilità dei contatti quando poi dietro ci son trenta centimetri di porcheria... ma vabbé, un mammuth sarebbe bastato e avanzato ma non ce l'avevo.
Alla fine della fiera, la ventolina mi ha assolutamente stupito: 235 grammi di spinta (misurati con il metodo scientifico che potete vedere nella foto) per poco più di di 10 ampére di consumo! (10.31, per l'esattezza).
sono ancora sbacalito, giuro che pensavo molto meno. La ventola hyperflow non ci si avvicinava nemmeno a tali prestazioni, pur consumando il 50% in più.
Il modello, con i servi hs 55 e le batterie Thunder Power da 910 mAh (3s1p, ovvio) pesa 375 grammi. il che conferma che come al solito il Masali c'ha la ghisa nel sangue, chissà da dove mi son venuti quei 25 gammi in più del dovuto? bboh?
a presto le impressioni di volo. |
OH!
Bravo Mr. Ghisa!
E soprattutto la prima foto (quella a paragone con la radio), è più bella e significativa di tutte quelle dei veari negozi onlinbe, sito Kyosho e varie pubblicità!
Interessante veramente la prestazione della ventola. Un po' lo immaginavo, perchè la sezione del condotto è molto poco ostruita dall'ogiva e sezione del motore, che in proporzione al diametro del condotto, sono molto piccoli (rispetto ad altre ventole, com ele Alfa e le Wemotec).
Il dubbio è: ma quel motoretto (che sembra piccolo veramente), reggerà i 110-120W a lungo ? Il motore e a carcassa nuda, o inglobato in qualche guscio di plastica? Radiatore?
Ciao!