Ti racconto il mio caso.
Un giorno il mio Rex andava benissimo.
Ad un tratto ha comniciato a dare i numeri.
Appena davo gas per farlo sollevare da terra cominciava a
girare su se stesso.
Gyro ok.
Tensionamento cinghia ok.
COSA DIAVOLO POTEVA ESSERE ?
Guardando bene poi mi sono accorto che a seguito di un urto del rotore di coda col terreno,
si era spanata la puleggia dentata su cui gira la cinghia dentata di coda.
La puleggia dal lato telaio e non quella che è sulla coda.
In pratica, quella che è montata sull'alberino che poi ingrana sulla corona .
Ebbene ....quella puleggia in caso d'urto si scolla dall'alberino e a prima vista sembra che tutto funzioni alla perfezione perchè il rotore di coda gira.
In realtà gira ma non ha forza perchè quando chiedi più potenza quest'ultimo
slitta perdendo la sincronia col rotore principale e manda in rotazione l'elicottero.
Prova a vedere se c'e' slittamento della cinghia di coda o se è tutto a posto.