Continuo da prima che ho pasticciato col PC...
2-ai fini del problema, e' come sopra:dipende dalla causa;se e' l'instabilita' in spir
credo che poco gli fai con questa variazione;se e' il profilo 'tirato', abbassando
potrebbe stallare ancora piu' repentinamente(dipende dal profilo, 'violenza' del comando,escursioni).Se proprio vuoi fare questa prova proverei a trimmare verso l'alto di pochi mm (2) l'ala che stalla prima(la dx ?), oppure ENTRAMBI
gli alettoni varso l'alto di un paio di mm, e vedere se\cosa cambia.
3-sbilanciarlo, intendi lateralmente ? (in genere gli aerei sono piu' o meno tutti
volutamente 'sbilanciati' in base a cio' che devono fare\caratteristiche.I caccia della I GM data l'enorme elica\coppia, avevano l'alettone opposto un po' abbassato (trimmato) e a correzione della correzione anche il verticale (la parte fissa, in genere) a correggere cio' che di indesiderato ne... derivava (effetto di
deriva).Ciononostante su alcuni apparecchi non bastava.Il Sopwith Camel, per virare a dx di 90° o poco piu', impiegava meno facendo tre quarti di giro a sx (!).
4-il carico alare potrebbe sicuramente influenzare; cosi' sui due piedi non saprei.
Comunque il modello e' grosso (confermi che la sup alare e' di 85 dm2 ?) ed il car alare e' lineare con le dimensioni; se fosse un deproncino (o giu' di lì)
con 20 dm2 sarebbe di circa 23 gr\dm2, che e' roba da aliante, quindi non mi sembrerebbe il caso, considerando anche che il modello grosso e' ancora piu' favorito, per vari fattori. (certo va visto se il profilo e' cane...).
Vabbe' ora vado a cena...(Ho abitudini meridionali...).
Facci sapere qualcosa che siamo curiosi.(facci sapere del bilanciamento statico\incidenze).
ciou
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