Discussione: Katana Krill 50!!!
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Vecchio 14 febbraio 07, 23:12   #126 (permalink)  Top
giocavik
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Allora, ti rispondo qui piuttosto che in privato, che tanto, l'argomento, penso
che possa essere considerato di 'pubblico dominio'.
Secondo me , di prove da fare ce ne potrebbero essere molte, anzi, pure troppe;
dipende da quanto e' 'importante'\indesiderato il fenomeno, e da quante riesci a farne prima che ti scocci troppo.
Innanzi tutto complimenti per il bel modellone, che mi sembra proprio ben riuscito.Anche la finitura mi sembra molto bella, e l'impegno va elogiato;
ancora complimenti.
Per il fenomeno in questione,prima di rispondere ai punti del mp, volevo dire che i suggerimenti di Tamanaco mi sembrano validi;comunque forse e' meglio andare per ordine.
(La questione della rotazione sull'asse durante la(semi)cabrata\picchiata, dovrebbe essere dovuta alla precessione, ed essere collegata alla rotazione dell'elica,oltreche' a cause piu' 'naturali',e le due cose potrebbero anche interagire reciprocamente NON semplificando il tutto (masse, inerzie, angoli di rotaz relativi (anche dell'elica,legati ai calettamenti motore), precessioni, sistemi di riferimento,etc.).Secondo me senza l'intervento dei comandi\miscelazioni, non si (auto)elimina...)

Per il 'fenomeno' in questione, invece, non escluderei collegamenti coll' 'instabilita' in spirale' (per la qual cosa bisognerebbe intervenire(tagliare(!))
sul direzionale, o sulla posizione (sull'asse verticale) del baricentro.Comunque senza correre troppo, ti consiglierei innanzi tutto,(non so se l'hai gia' fatto)
-di controllare con precisione i vari calettamenti del modello;cio' che da manuale, si fa quando lo si e' terminato, con fili,corde,metri,goniometri,etc.
facendo caso che la incidenza delle semiali sia uguale e che non ci siano
svergolamenti alari.
-Anche il peso delle due semiali e' importante.Sarebbe da sollevare\sospendere il modello (in ordine di volo) longitudinalmente, cioe' tenendolo per l'ogiva e per un punto del timone\coda, che gli permetta di ruotare (al limite sul ruotino,ma andrebbe provato piu' volte verso il centro\equilibrio,perche' essendo (il ruotino) molto basso, potrebbe buttarlo da una parte o dall'altra).
In questo modo si evidenzia chiaramente se ci sono scompensi di peso da una parte o dall'altra, cosa non infrequente nei modelli soprattutto in fibra (ma anche polistir e obece non scherzano).
-Per il baricentro, lo lascerei cosi'(per adesso) se \dove indicato dalle istruzioni. puoi provare ad abbassarlo , abbassando le batterie nella naca motore, o qcos'altro che si possa far scendere un po';magari il serbatoio, spessorandolo in alto...
-Se staticamente sembra Ok, sarebbe da provare lo stallo sia sotto motore (al minimo),che senza (magari fai un po' di quota prima...<_< ...).Questo VA FATTO GRADUALMENTE, tirando il cabra con una certa lentezza, e cercando di 'sentire' il modello, per capire di che besti (di stallo) si tratta.(in genere questa operazione va fatta piu' volte, per prendere confidenza col modello,
tirandolo anche lateralmente, per capirlo per bene; ma questo piu' in la', man mano che ci si prende confidenza.
-Per il baricentro, lo sistemerei definitivamente con la prova dinamica in discesa\picchiata, ma me la serberei piu' in la';prima proverei di arretrarlo
(1 cm per volta) fino a non piu' di 5\7 cm (che gia' potrebbero essere tanti).
per le domande:
1- non saprei... dipende da come e' assettato il modello;se il problema e' attinente l'instabilita' in spirale (problemi di progettazione\diedro\tim verticale\posiz verticale baricentro), allora andrebbe cabrato; se le ali hanno calettamento\peso diverso, il baricentro non centra;se il settaggio longitudinale (incidenza ala\incidenza profilo\stronzaggine profilo) e' 'tirato', allora andrebbe picchiato. (io proverei di cabrarlo come sopra).
2-

Ultima modifica di giocavik : 14 febbraio 07 alle ore 23:21
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