Citazione:
Originalmente inviato da GabreK grazie per le risposte!
mmm ok, appena posso smonto tutto e cambio l'olio, 300 ant. e 350 post, raddrizzo gli ammo e do un po di precarico, per alzare ancora di più il telaio vedrò se posso aumentare l'escursione(che, se non sbaglio, dovrebbe essere il rapporto tra l'altezza da terra del telaio con le gomme poggiate al suolo e la massima altezza a cui può arrivare il telaio senza che le gomme si alzino da terra, penso che influisca sulla famosa questione del " se premo tutto il telaio a terra non ritorna alla posizione originale") però devo capire ancora come fare. Se quello che ho scritto è corretto e riesco a farlo bene dovrei riuscire ad alzarla un bel po, di contro dovrebbe peggiorare la sterzata, soprattutto ad alta velocità (che già così non è un granchè, va sempre in sottosterzo ma a velocità elevate è anche normale), quindi per rimediare metto olio meno denso agli ammo ant. e do più precarico al post., magari la tengo un pelo più bassa all'anteriore. Forse aiuterebbe anche meno convergenza al posteriore (nel senso di aumentare l'angolo interno tra l'asse longitudinale del telaio e la mezzeria dei cerchi), non so, riduco un po la trazione ma aumento lo sterzo, o almeno penso. Se ho scritto cazzzate avvertite, se è più o meno giusto procedo così, magari modificando una cosa alla volta così mi rendo conto dell'influenza sul comportamento.
A proposito, mi vola sempre via l'alettone dopo che cappotta..forse ci ho messo le viti sbagliate |
Interessante soprattutto il discorso della convergenza posteriore... ad occhio sembra veramente eccessiva... ma serve? Poi, vado a memoria, davanti non è regolabile la convergenza, giusto?
Confermo che ad alta velocità con gas pigiato non gira proprio... la mia a 3S va dritta... mi piacerebbe avere più sovrasterzo per farla curvare anche di gas ma temo che la contropartita sarebbe aver ancor più tendenza all'impennamento...