Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Ciao Danilo, si è proprio "Urendo" MA nel suo modi di essere urendo è una machina molto interessante.
Devi però descriverci il comportamento in volo es: ti stalla d'ala anche a velocità medie? Fatica ad entrare nelle virate? viaggia sempre a "culo" basso?? Ecc....
Si, il peso mi sembra un tantino elevato e questo può influire negativamente ( cosa non trascurabile se lo si usa in pianura..) per un modello del genere il carico alare dovrebbe essere attorno ai 50/55 gr per dmq e tu sei ad 89, anche il DL ( incidenza ala/elevatore) 2° sono leggermente abbondanti io lo porterei a 1,5°, discorso baricentro immagino che tu l'abbia calcolato in base alla corda media, esiste una formula da applicare al Cad. se mi mandi il progetto dell'ala in formato dwg te lo verifico io. AHi provato a fare la prova dell'affondata a 45°? Come si comporta?
Hai controlato con l'incidenziometro che l'ala abbia un leggere svergolamento all'estremità ( 0,5/1°) NEGATIVO? ( B-U all'estrimità sale rispetto all'attacco dell'ala..), ho avuto esperienze recenti di modellisti avevano dato lo svergolamento POSITIVO!!! cosa deleteria per il volo del modello!!! |
'Scolta sigg Nenosprint, intanto complimenti e non dare retta a Cornia che non ci capisce, con stà prova dell'affondata a 45°! Io ho provato in stagni e fiumi ma appena lo mollo torna sempre a galla velocemente, nonostante io continui a togliere peso dal muso per arretrare questo famoso baricentro. Io continuo a ripeterlo a quelli della pescasportiva che è più il piombo che gli lascio che quello che gli frego, ma è tutto un litigare.
Anzi, mi sto convincendo che meno peso metto, più l'aliante è svelto a tornare in su.
In un solo caso ha continuato ad affondare ma temo fosse perchè faceva acqua.
Io dico: vola? Beh, tienlo così.