Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 14, 07:10   #5587 (permalink)  Top
ziokiki
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Io sto costruendo il Galaxy. Devi stare attento alle fiancate della fusoliera che sono diverse per permettere la deviazione a destra del parafiamma. Per la stessa ragione devi orientare nella giusta maniera la parte superiore della fusoliera e i due rinforzi che stanno sotto il serbatoio.
Nella coda c'è una parte sbagliata, il pezzo 10 e devi avanzare come da disegno il pezzo 7B. La relativa foto è sbagliata. Io incollerei il 7B solo dopo aver costruito il piano di coda in modo tale da posizionarlo correttamente.
La costruzione del timone verticale richiede molta attenzione. C'è il rischio di deformarlo quando si procede alla copertura col foglione di balsa. Io lo farei a strisce in modo tale da controllare e correggere eventuali svergolature. Conviene lasciare questo assemblaggio per ultimo, dopo aver fissato l'ala ed il piano di coda.
Per il resto tutti gli incastri sono perfetti. Prima di incollare le centine alari sui longheroni di pino, controlla che i longheroni "dentati" di balsa coincidano con la scala del disegno.
Si gentile segnalazione di Angelo, i suddetti errori sono stati corretti. Sono state aggiunte delle indicazioni al disegno relativamente alla asimmetria della fusoliera, per evitare di sbagliare l'incollaggio delle fiancate e dei pezzi prossimi al parafiamma.

Purtroppo, a volte le foto del manuale di montaggio differiscono dal kit perchè ci si accorge che conviene modificare qualche pezzo per semplificare la costruzione. Le foto danno una idea della sequenza di montaggio, fare sempre riferimento al disegno per la posizione corretta dei vari pezzi.

Dopo un problema (per fortuna isolato) dovuto ad una stampa non in scala, su tutti i disegni sono stati aggiunti una coppia di righelli centimetrati, uno per ogni asse del disegno. E' buona regola verificare la scala prima di cominciare il montaggio.

Ringrazio ancora Angelo per le segnalazioni e chiunque dovesse farmi notare altri errori o migliorie su kit: queste segnalazioni mi consentono di perfezionare le scatole di montaggio e fornire un prodotto sempre più valido!

buone costruzioni a tutti!

Paolo
ziokiki non è collegato