BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - EC38/56 Urendo
Discussione: EC38/56 Urendo
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Vecchio 22 dicembre 14, 00:45   #35 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
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Se posso esprimere un mio parere su tutta la faccenda senza voler sembrare un " sotutto mi ", ecco come la vedo io.
La posizione del CG calcolato con un foglio scaricato anni fa dalla rete è quella che vedi nell'immagine allegata ed è vicina a quella che ti aveva a suo tempo suggerito Cornia e che, se ben ricordo, avevi calcolato anche tu in partenza.
Quella indicata dà la posizione del CG riferita al 33% della CMA, il che è un buon punto di partenza per il collaudo.
Rispetto a questa si potrà spostarlo di un 1-2 % avanti o indietro, dipende dal modello, dalle incidenze, dai profili, ma, soprattutto dalla sensibilità e preferenze del pilota.
Non credere che queste modeste differenze cambino di molto il modo di volare del modello.
Se ancora non ti piace bisogna pensare a modificare il DL.
Ricorda che è bene fare una cosa alla volta per capire se si sta andando nella giusta direzione.
Ancora un'osservazione, anche questo ti è già stato detto, non credo che il profilo scelto, ancorchè molto curvo come fai notare, sia particolarmente adatto al modo di volare di un modello di questo tipo: lento e termicatore.
Non che il 203 non sia un buon profilo, tutt'altro, ma, a parità di incidenza, ha un Cp più basso del 60126 e quindi necessita di velocità superiori, a maggior ragione a causa dell'elevato carico alare.
Quindi per farlo volare piano dovrai avere un DL superiore al solito usato con modelli d'epoca, direi che 3-4 gradi ci dovranno stare tutti.
Come già ti hanno fatto notare questo lascia un margine basso di variazione di incidenza prima che avvenga lo stallo, quindi o ti tieni il modello veloce o stai molto attento a non ridurre troppo la velocità di volo.

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