Discussione: Jr-dsx12
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 14, 14:24   #4 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
Ah, sono ignorante in materia DSM/DSM2 e tantomeno il fatto che sia non omologato.
Se hai info a riguardo, saresti così gentile di spiegarmi cosa sono e perchè non è omologato, forse per una potenza superiore a quella legale nel nostro paese?
Ti faccio queste domande perchè me ne hanno proposta una ad un prezzo ragionevole, ma forse il motivo del prezzo ragionevole, è proprio questo.
Grazie
Ciao Rodolfo, la radio in se è ottima, fermo restando il fatto che non è modernissima.
La radio è un prodotto JR quando quest'ultima operava nel settore rc assieme a Spektrum e Graupner. Ora il gruppo di marchi si è sciolto: Spektrum opera per proprio conto come JR e Graupner è stata acquistata da SJ (marchio orientale che ha progettato il link 2.4ghz HOTT). Tornando al link in essere alla radio che potresti prendere, il dsm2, è un link 2.4ghz in tecnica dsss. Le tecniche 2.4ghz sono essenzialmente due: fhss e dsss. L'omologazione prevede la tecnica fhss, pertanto, per chi è possessore di sistemi radio rc in tecnica dsss, è stato stabilito che possono operare solo in determinate aree: i campi volo (pista aeromodellostiche) e/o altri punti ove si è richiesta autorizzazione specifica. Sul sito fiam vi è lo stralcio che la definisce. La validità dell'acquisto dipende pertanto anche dalla tipologia di attività modellistica che fai. Se ad es. sei un aliantista che predilige pendii ed altri campi di volo naturali, escluderei l'uso di un 2.4ghz in tecnica dsss (oramai in estinzione).

Se il prezzo è davvero vantaggioso, come anche lo stato della radio, e se il software ti appare esaustivo di quelle che sono le tue esigenze, ti suggerisco di prenderti qualche giorno di riflessione con il venditore e nel frattempo contattare JR o Spektrum per la conversione: la prima per la conversione al link dms (perdendo però la compatibilità con rx dsm2), la seconda se vuoi convertire la radio al link dsmx (evoluzione in fhss del dsm2).

Ora non ricordo se la radio in oggetto gode di modulo tx intercambiabile e se la medesima è aggiornabile nel software. Contattare i marchi citati ti darà però la certezza dell'operazione e dell'eventuale suo costo che poi potrai inserire nella trattativa con il venditore.

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 dicembre 14 alle ore 14:28
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando