ok, sono stato fuori dal forum un po (motivi lavoro per fortuna), visto l'interesse di qualcuno , provo a tornare indietro nel tempo....quando ho cominciato a fare i primi saltelli con l'elicottero non esisteva il training-kit cioè esisteva ma non si trovava in italia, noi ci arrangiavamo con un hola op e due listelli di legno messi a croce con fascette e nastro isolante. Io avevo un heim costruito (no assemblato): le meccaniche erano gestite con miscelazioni meccaniche e nei primi modelli il comando passo e gas era gestito da un solo servo, dove con opportuni leverismi si riusciva anche a fare una curva passo differente dalla curva gas. Successivamente sono arrivate le radio con le curve (solo su tre punti), io avevo una Sanwa Expert 6 ch con dei potenziometri sulla trasmittente che modificavano le corse dei servi passo e gas, idem exponenziali, la mia radio aveva anche il reverse sui primi 4 canali (una figata). Prima ho detto che l'eli veniva costruito perche la fusoliera (pesantissima oggi) si comprava grezza senza gelcol o fondo, finestrature, scassi per la meccanica tutti da tagliare, rifinire ecc., i servi venivano montati sulla fusoliera e per chi non aveva la radio con i reverse si invertiva la polarita del sevo, alcune ditte facevano servi destrosi e sinistrosi.Giroscopio: pesantissimo e ingombrante con una sorta di centralina con due potenziometri per le regolazioni, visto il suo funzionamento a masse rotanti il consumo di corrente era elevato, per non parlare delle batterie rx. Servo di coda veloce non esisteva, si allungava la squadretta servo per dare più o meno velocita-sensibilità. I palini di coda io me gli autocostruivo (come la maggior parte) in balsa e una mano di turapori. Insomma la messa a punto della macchina volante era l'essenza dell'elicotterista, P.S. spesso vedo ragazzi e non, che sono bravi con i pollici ma non sanno assemblare o settare al meglio una meccanica. per il momento vi saluto e se qualcuno vuole porre domande sarò lieto (nelle mie possibilità)di rispondere, felici ateraggi.
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