Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada beh, io per tolleranza del dieci per cento, intendo dieci per cento in piu o in meno rispetto al trittico, ovvero se riduci devi ridurre tutto...se aumenti devi aumentare tutto... il mix non e' una tolleranza, proprio perché come giustamente fai notare vai fuori del 10%
ovviamente se riduco la fusoliera, del 10% rispetto al trittico, prendo il trittico lo riporto alla scala indicata, e lo riduco del 10%, e ottengo la misura a cui dovrebbero corrispondere fusoliera, ali e piani di quota del modello, se non corrispondo sei ovviamente e incontestabilmente fuori tolleranza. |
Ad oggi con il regolamento attuale le cose stanno cosi:
... La tolleranza è e deve essere per tutte le misure.
Se il modello è in scala 3,5
(misura che viene trovata con la formula: Lunghezza fusoliera aliante VERO diviso la Lunghezza fusoliera del modello, e se il concorrente non è un fesso è ovvio che utilizzerà questo metodo-- ) tutte le restanti misure dovranno essere ad esempio:
Corda alare alla radice aliante vero: 100 cm
Corda alare modello 100 cm / 3,5 (Fattore di scala)= 28cm (+/- 10%)
ovvero da un Min di 26cm ad un Max di 31cm
Con lo stesso calcolo per l'apertura alare le seguenti misure saranno le seguenti:
A.A. aliante vero: 20m
A.A. modello: 20m / 3.5 = 5,7m (+/- 10%)
ovvero da un minimo di 5.1m ad un massimo di 6.3m (considerate che nessuno costruirà le ali più corte e questo vuole dire che la semiala potrà essere fino a 30cm più lunga!)
Usando la percentuale avresti (in questo caso) la possibilità di costruire un'ala fino a 30cm più lunga ma con la corda di "solamente" di 2.9cm più larga...
Abbastanza chiaro? :-)
E' ovvio che è solamente un esempio ma ad oggi le cose stanno cosi....
Domenica visto il tempo infame mi sono scritto un programma stupido per il calcolo di cui sopra e per poi divertirmi a capire quanti degli alianti commerciali sono "in scala" anche se devo dire che i produttori dei modelli sono piuttosto avari e quasi mai viene indicata la lunghezza della fusoliera....
... ovviamente visto la semplicità nessuna spiegazione... provate a farvi due calcoli con i modelli che avente in casa
Enrico
P.S. nessuno vieta di utilizzare l'apertura alare come riferimento, ma il discorso non cambia!!
P.S.2
Lo so che sono un rompi cocomeri, ma quella della scala, ad oggi, è il VERO punto di attrito tra i piloti e risolverlo è fondamentale..