Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 14, 18:20   #825 (permalink)  Top
giobalde
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Regolamento, semiriproduzione etc....

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il discorso "semiriproduzione" è molto difficile.
Per quanto ricordi io, in tanti anni di Pelizza, non si è mai misurato niente e nessun modello è mai stato contestato tranne in un caso quando è stato presentato un modello con fusoliera dell'Alpina.
Io la vedo così, i modelli che derivano da scatole non sono discutibili, quelli che usano fusoliere acquistate devono "pagare l'occhio" della maggioranza dei concorrenti, stessa cosa dicasi per quelli fatti completamente in casa.
Detto questo, io tornerei al vecchio regolamento al 100% dato che questo ha funzionato bene per moltissimi anni, tenendo l'obbligo del trittico e di eventuale foto.
Nessuno ha mai portato una cosa e l'altra perchè nessuno ha mai sentito il bisogno di
fare il furbo.
Ho sentito che girano voci varie ed allora il mio parere è questo: niente percentuali, modello semiscala che paghi l'occhio, chi ha l'occhio non soddisfatto ha diritto a chiedere presentazione del trittico e di eventuale foto, ma deve sentirsi obbligato a presentare preventivamente la stessa documentazione alla direzione di gara.
Ali e timoni dovranno avere la forma del trittico, niente terminali fantasia o superfici, mobili o meno, aggiuntive.
I carrelli fissi dovranno esserci.
I profili sono, ovviamente, di libera scelta.


Io ho avuto due controlli di peso ufficiali, uno a Bergamo ed uno a Pantigliate.
Un controllo alle dimensioni (apertura e corde) a Pantigliate (non sono sicuro dell' ufficialità -sic).
Un controllo alare come sopra, non mi ricordo se a Rieti o sul Trasimeno.
Un controllo alle alette parasole degli occhiali a Cremona (questo la dice lunga sui loschi "figuri" che si aggirano in quelle contrade)
Della fusoliera dell' Alpina mi è stato raccontato perchè non ero presente.
Ero invece presente quando fu sollevato (peraltro di riflesso ad altrettante e pari ireggolarità) il problema delle superfici mobili aggiunte.
Il fatidico 10% massimo (riferito soprattutto alla corda di estremità), venne introdotto per dare una mano al controllore che avesse voluto controllare.
Il "vecchio regolamento" venne cambiato soprattutto per quanto atteneva la gestione della gara.
Il trittico prima e poi anche la foto (dall' era internet) li ho sempre portati (Ka6 - Discus - ASW 20 e 24 - SHK- ?..).
Questo per il passato.
Per il futuro il mio parere è questo : la gara dovrebbe essere tra "gentlemen" (lo sò non và di moda ma non me ne cale) che vogliono competere con bei modelli anche se non performanti : per queste velleità ci sono altri tipi di competizioni.
Quindi purchè l'occhio sia appagato,come dice Beppe, tutti felici.
Per aiutare l'organizzazione e solo per quello, trittico e 10%.
Ciao giobalde

Ultima modifica di giobalde : 17 dicembre 14 alle ore 18:24
giobalde non è collegato   Rispondi citando