Grazie per la risposta Alfred,
ma ho provato diverse volte quanto tu hai descritto, ma senza successo: Radio accesa - eli spento; radio spenta - eli acceso; eli spento - radio spenta; quando l'eli riceve la radio i servo si oppongono con forza allo spostamento manuale dei leveraggi e non ho voluto forzare. Settando con i trim del radiocomando lo spostamento è molto piccolo e non si riesce a compensare il grande disallineamento del rotore. Anche se sposto manualmente i leveraggi dei servi, all'accensione e sincronizzazione della radio con l'eli, i leveraggi continuano a disporsi vistosamente in maniera errata. Inoltre capita anche questo: quando spingo in avanti la leva a sinistra della radio si muove solo il leveraggio sinistro del servo e non entrambi come dovrebbe avvenire (spostamento dell'eli in avanti). Spostando la leva indietro si muove sempre e solo il leveraggio sinistro Spostando la leva a sud-est o nord-ovest (in diagonale) si azionano entrambi i servo motori che spingono in avanti o indietro il disco e quindi l'elicottero. Deduco quindi che vi è un problema di perdita di settaggio tra radio e servo. E' possibile riportare tutto ad un settaggio corretto - standard? Non ho visto viti di regolazione dei servo-motori, vi sono? Ho smontato il radiocomando ma non ho notato al suo interno un tasto di Reset e comunque penso che questa operazione vada sincronizzata in modo corretto con i servo motori.
Non so come procedere AIUTATEMI!!!
Grazie Sandro