BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Difetto o paranoia?!
Discussione: Difetto o paranoia?!
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Vecchio 14 febbraio 07, 12:43   #11 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da Glauert
e nei motori moderni allora come si distingue la parte mobile da quella fissa? cmq ho fatto una rapida ricerca e ho trovato questo documento sul motore a scoppio dove la parte mobile è chiamata stantuffo. http://etd.adm.unipi.it/theses/avail...1capitolo1.pdf

se ne trovano di minchiate su Internet, eh?

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Originalmente inviato da Glauert
cmq a prescindere dalla terminologia.. se provo a farmi la carburazione da solo in rodaggio e la sbaglio rischio di rovinare il motore? ho una voglia di accenderlo!!
No, non lo rovini a patto che lo tieni "grasso". In pratica funziona così: lo spillo (quello che tui chiami la "vite" del carburatore) è una specie di rubinetto che regola l'afflusso di carburante; più è aperto più la miscela aria/carburante è ricca, e la carburazione si definisce "grassa". Più è chiuso e più la miscela è povera,la carburazione è "magra".
C'è un range tra grasso e magro in cui il motore può funzionare, se lo spillo è troppo chiuso o troppo aperto il motore non parte proprio; sul manualetto che trovi insieme al motore c'è scritto di quanto aprire per cominciare a trovare la carburazione giusta: a seconda dei motori potrebbe essere intorno a 3 giri e mezzo a partire dal completamente chiuso.

Quando il motore parte, noterai che più chiudi lo spillo (carburazione magra) più il motore sale di giri e strilla; più lo apri (carburazione "grassa") meno gira, addirittura pare un quattro tempi, borbotta e non strilla.

Se fai il rodaggio con la carburazione magra arriva poco olio alle parti mobili e il motore rischia davvero di rovinarsi e nel caso peggiore di grippare.

Quindio conviene tenerlo un poco grasso: lo fai partire e cominci a chiudere PIANISSIMO lo spillo finché strilla e poi si spegne; ciò significa che la carburazione è magrissima, al punto che il motore non può funzionare.

Fatto ciò, apri di mezzo giro lo spillo e riaccendi; se ti pare che urla ancora lo apri ancora un pochino, un quarto di giro alla volta finché non borbotta e sta acceso senza tendere a spegnersi. Fai un paio di serbatoi e poi puoi cominciare a smagrirlo un pochino, chiudendo lo spillo.

Questo per il rodaggio. Per il volo ci vuole più orecchio, un aiutino è indispensabile.

Un'ultima raccomandazione: oltre allo spillo del massimo (quello con l'astina) in molti motore c'è anche lo spillo del minimo, chesiregola col cacciavite.
per il momento, dimenticati della sua esistenza

mettici l'elica che il costruttore consiglia per il rodaggio, MISCELA SENZA NITRO O AL MASSIMO COL 5% e OVVIAMENTE farai tutte le prove all'aperto, MAI DA SOLO PER MOTIVI DI SIUREZZA, con avviatore e ditone di gomma e il motore saldamente imbullonato al castello di prova o, alla peggio, al modello.

Mi raccomando, fai attenzione

(firmato: la mamma)

Ultima modifica di luca.masali : 14 febbraio 07 alle ore 12:49
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