Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Bello il serbatoio così conciato.
Ma questa presa d'aria è un quarto tubo?
Io ho l'alimentazione, il riempimento e il troppo pieno.
Nel tuo schema mi manca almeno il troppo pieno che dovrebbe avere la punta all'interno del serbatoio in su. |
esatto!
ieri quando ho disegnato al cad il serbatoio, mi sono limitato alla parte di tubi "attivi"durante il volo, omettendo per chiarezza quello di troppo pieno, accessorio utilizzato solo per il rifornimento e tappato per il resto del tempo di funzionamento del motore. Per rifornire basta utilizzare quello di presa d'aria, non necessita il quarto tubo che significa "quarto buco", potenziale causa di perdite. (vedi disegno aggiornato)
Nei modelli più piccoli come il Pilota Secondo, il numero dei tubi si riduce a due: quello di presa d'aria che diviene tubo di immissione miscela e quello di alimentazione verso il motore che diventa di troppo pieno durante la fase di rifornimento, una volta sollevato il modello per la coda. (vedi disegno)
Semplicità: parola d'ordine per evitare gran parte delle "failure"di sistemi che somigliano più a spaghettate di ottone e silicone che ad un sistema di alimentazione.