Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Sono alle prime armi e .. causa il meteo ho più tempo da dedicare alla teoria che alla pratica.
Leggendo il 3D ho letto più volte alcune affermazioni a cui vorrei dare un valore se possibile.
Quando si dice BEN BILANCIATE cosa si intende ?
La mia 3s 5000 mAh segna 3.79 - 3.81 - 3.83 per cella, è ben bilanciata spero ... fino a quali differenze si possono dire bilanciate le celle ??
Sul multirotore che ho ... devo controllare manualmente il voltaggio di tanto in tanto per non trovarmi a secco mentre volo. Arrivare al max a 3.7 - 3.5 direi che è cosa buona giusto ? o con 3.7 per cella posso azzardare un altro minuto o due di volo ?
Storage per lungo periodo ... alcuni dicono 1 settimana altri alcune settimane ....
2/3 settimane si considera lungo periodo ??
Ho 2 lipo ... 1 la metterei in storage per caricarla al momento del bisogno in caso di bel tempo, l'altra la vorrei tenere carica o 1/2 carica per usarla in casa per fare prove di funzionamento di centraline, riceventi e GPS .....è molto sbagliata questa soluzione ??
Grazie in anticipo |
Una Lipo che è a 3,7V (cioè la tensione di Storage) è circa al 40% di carica, quindi qualcosa puoi ancora spremerle senza danneggiarla. Per il volo ti consiglio di comprare un LiPo Monitor, si tratta di un cicalino da attaccare al connettore di bilanciamento e ti controlla in tempo reale lo stato di tutte le celle. Appena una cella scende sotto una determinata soglia (spesso è impostabile) allora suona talmente forte che lo senti anche a 200 metri di distanza ed atterri. Ha il vantaggio di effettuare la misura durante l'utilizzo, quindi ti da un parametro reale.
Per l'utilizzo di una batteria per le prove la questione è molto semplice: quando non ho bisogno di fare prove di potenza (assorbimenti del motore, etc etc) allora uso una batteria di quelle che sono in Storage e, quando ho finito, la rimetto in Storage.
Per lo sbilanciamento ognuno ha le sue opinioni. A mio avviso, che vale ben poco, 20 mV di differenza non sono troppi.
Carlo