Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav .......e non solo loro: quest'estate ho avuto l'occasione di provare dopo più di 25 anni un Galaxy original vintage e un Blue Angel Kato; nonostante um bel po' di esponenziali e di opportune miscelazioni li ho trovati piuttosto nervosi: al termine ho dovuto farmi endovena di caffè ristretto. Pensare che ci volavo con radio con solo i 6 canali (la 6/12 Futaba marroncino) e per reverse solo il servo rosso.
=====================
Oggi con un Wind o un Axiome o Citrin voli come sui binari in tutta scioltezza con una potenza inimmaginabile a quei tempi. Tutto sommato, a parte l'età e gli acciacchi, oggi è molto meglio! |
Concordo ampiamente con la seconda parte del tuo messaggio mentre per la prima parte dissento.
E' probabile che i due modelli che hai provato non fossero OK.....
Io ho ancora il prototipo del Galaxy del 1978 che con radio JR Rossi volava splendidamente. Oggi ne ho rifatto uno tagliato a cnc su miei disegni ( sono quelli originali del tempo ed unici esistenti in scala 1/1) che, dotato di un motore elettrico, è veramente morbido e plastico ed è ancora meglio dei vecchi originali.
Ho anche i Curare ARF sempre con motori elettrici che sono una meraviglia.
Con uno di questi, riesco a fare una buona parte del P15.
Ho notato che il tipo di propulsione elettrica rispetto al glow, consenta al modello una maggiore stabilità, maggiore plasticità, maggiore trazione e non sono necessarie alchimie particolari per eseguire un programma acrobatico decente.
Molti aeromodellisti, purtroppo, amano volare " con le orecchie" e non considerano il piacere di eseguire un volo acrobatico più o meno da manuale.
Saluti
Franco SALA