Citazione:
Originalmente inviato da andore OOOOOOOH SCRIVO TUTTO IN CUBITALE E NON ME NE FREGA UN QUAZZO!
FINALMENTEEEEEEEEEEE
VIDEO VIDEO VIDEO VIDEO
Ora dicci tutto! Come va? Di quando è l'errore massimo? Ce la fanno bene i motori? Dove l'hai posizionata? Hai sistemato qualcosa in particolare? Hai messo i piedini sotto come avevo detto? La struttura regge? Si è sverniciata? Altre modifiche che hai in mente?
Ciao ciao e buona domenica |
Una alla volta:
Come va:
Per ora bene, spero di riuscire a settarla come Dio comanda.
Errore massimo:
Ho misurato col calibro lo scasso fatto su 3 fette di una fusoliera e viene perfetto (ma conta che al massimo misuro il mezzo mm) e che comunque c'è da calcolare il kerf del taglio, comunque lo scasso previsto era da 10mm x 3mm ed è venuto impeccabile.
Ce la fanno bene i motori:
Si, ogni tanto si puntano, ma è a causa delle barre filettate che non sono perfettamente dritte (devo cambiarne SICURAMENTE almeno una delle 4, con le altre vediamo se riesco a lavorarci).
Dove l' hai posizionata:
Attualmente è nel mio laboratorio al primo piano, ma a lavoro finito la trasferirò nel laboratoio in garage.
Hai sistemato qualcosa in particolare:
Dunque, a parte cambiare la Breakout board perchè "QUALCUNO" aveva messo a massa un groppo di fili dove doveva andarci solo il +5v
, ho dovuto allargare i fori su tutti i 4 assi perchè le barre filettate non erano in linea con gli assi dei motori e tra l' altro i fori di supporto all' estremità erano troppo stretti e le barre ogni tanto ci si "filettavano" e di conseguenza si sfilavano via dagli assi motore, poi ho dovuto rivedere il sistema di movimentazione dei cursori e l' ancoraggio delle torri sulle basi (inserendo una placca di ferro per dare nervo alla guida) e allargando la superficie d' appoggio della torre sulla base (avevi messo le viti troppo vicine e centrate e ogni tanto le torri flettevano la lamiera della guida).
Hai messo i piedini sotto:
No, ho fissato direttamente le torri su una lastra di MDF che prevede comunque 4 diverse distanze tra le torri, ho spessorato le basi per metterle in bolla e in linea.
La struttura regge:
Azzo è fatta in acciaio, ci mancherebbe che non regga, semmai è troppo pesante e ad alta velocità c'è qualche ondeggiamento, ma lavorando a velocità normali non sembrano aver problemi.
Si è sverniciata:
L' ho dovuta sverniciare io in alcuni punti, perchè non so con cosa l' hai verniciata tu, ma non c'era verso di farci aderire nessun collante o adesivo e io dovevo attaccarci i passacavi per i motori.
Altre modifiche:
A parte finirla (mancano i limits e l' estop tuttora non funziona e c'è la famosa barra filettata da sostituire) pensavo di cambiare di sana pianta il sistema di cursori sugli assi verticali, tu hai messo barra filettata e guida ai lati opposti della torre e uniti tramite una U, questo causa non pochi ondeggiamenti e vibrazioni che si possono ridurre drasticamente eliminando la U e mettendo guida e vite vicine e col cursore in mezzo. Ho già aggiunto l' avvolgibile da saracinesca per il filo e creato due inviti in alluminio e carbonio per evitare che il filo stesso si pieghi alle estremità.
Il mio prossimo progetto è una stampante 3D, con quella sicuramente riuscirò a fare qualcosa di più serio per la TGA.