Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi
l'aletta in basso a destra è più corta della simmetrica di sx; lo stesso difetto sta anche sui listini prezzi di quegli anni
qualche anno dopo, 1979, il logo è simmetrico sul disegno del Victor per esempio |
Ti dirò di più: quello che ho ridisegnato io è stato tratto dal disegno del "Nembo".
Ovviamente ho disegnato mezzo logo poi l'ho fatto speculare e... zac!
Il disegno originale era probabilmente fatto a mano con inchiostro di china nera dato che è tutto asimmetrico! Cioè l'ala di destra è diversa da quella di sinistra. Guardate le forme delle penne alle estremità!
Il carattere (font) con cui è scritto "AVIOMODELLI" è simile al "Futura" mentre PRODOTTI CREMONA ITALY è tutto scritto in Helvetica.
Nella versione modernizzata invece il marchio è simmetrico perché hanno usato una reprocamera per fare quello che ho fatto io al computer cioè disegnare mezzo marchio e duplicarlo specularmente.
Il font, stavolta, è tutto Helvetica.
Una volta non si faceva molta attenzione alla concordanza dei caratteri: guardate sul numero dorsale di Graziano Pagni, che qui vediamo impegnato nei campionati mondiali F3A di Gorizia nel 1973... Qui si introduce addirittura un altro font!