Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 14, 21:55   #708 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio

l'aletta in basso a destra è più corta della simmetrica di sx; lo stesso difetto sta anche sui listini prezzi di quegli anni

qualche anno dopo, 1979, il logo è simmetrico sul disegno del Victor per esempio
Ti dirò di più: quello che ho ridisegnato io è stato tratto dal disegno del "Nembo".
Ovviamente ho disegnato mezzo logo poi l'ho fatto speculare e... zac!

Il disegno originale era probabilmente fatto a mano con inchiostro di china nera dato che è tutto asimmetrico! Cioè l'ala di destra è diversa da quella di sinistra. Guardate le forme delle penne alle estremità!

Il carattere (font) con cui è scritto "AVIOMODELLI" è simile al "Futura" mentre PRODOTTI CREMONA ITALY è tutto scritto in Helvetica.

Nella versione modernizzata invece il marchio è simmetrico perché hanno usato una reprocamera per fare quello che ho fatto io al computer cioè disegnare mezzo marchio e duplicarlo specularmente.

Il font, stavolta, è tutto Helvetica.

Una volta non si faceva molta attenzione alla concordanza dei caratteri: guardate sul numero dorsale di Graziano Pagni, che qui vediamo impegnato nei campionati mondiali F3A di Gorizia nel 1973... Qui si introduce addirittura un altro font!

Icone allegate
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90.-graziano.jpg  
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato