Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Ciao a tutti. Ho ricevuto in dono da un amico un Picco 61 con scarico e carburatore posteriore. Il motore, a detta di chi me lo ha dato, ha girato solo per il rodaggio ed è rimasto fermo per 10 anni senza alcuna pulizia. Non ho manuali di alcuni tipo se non lo schema per accordare la risonanza, e qui arrivo al punto:
-come devo procedere per togliere il piattello e rimuovere i cuscinetti? Scaldano e battendo l'albero oppure utilizzando un estrattore (NB: come si vede in foto, il piattello non ha appigli per le ganasce);
-le guarnizioni del carter le posso sostituire con la "carta da guarnizioni"?
-Non possiedo il raccordo per la risonanza e non avendo manuali o altri riferimenti non saprei come procedere anche per costruirmelo in casa. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?
Grazie di cuore a tutti. |
ti ha già dato qualche risposta Andrea, io aggiungo soltanto:
per togliere il cuscinetto posteriore devi farti un tassello di legno con un foro in cui entri preciso ( ma nn forzato ) il semicarter ( poggiandolo sul bordo come se tu lo accoppiassi all'altro semicarter ) scaldi attorno al cuscinetto, metti velocemente il pezzo nel tassello, e poi un colpo deciso al tutto, in piano, sul tavolo
la carta con cui rifarai le guarnizioni ( meglio se specifica per queste, nn facilmente reperibile ma se cerchi bene forse qcosa trovi, dovrebbe avere il giusto spessore per non creare problemi di accoppiamento )
bel motore, magari mettiamogli la testa con le alette nel giusto verso.....
PS il piattello-elica, sinceramente, non mi sembra il suo originale...
PPS se hai necessità di costruire il collettore forse ti potrei aiutare, magari sentiamoci in mp