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Vecchio 11 dicembre 14, 03:12   #20 (permalink)  Top
Scuba
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Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
apprezzo il notevole lavoro ci sono alcune lavorazioni intelligenti ma ahimè altre molto meno...i punti da te indicati con il numero 3 nel cilindro non và assolutamente affilato come il coltello la miscela non và mica tagliata!?.. a tua detta se mai andrebbe arrotondato leggermente per togliere i spigoli vivi in quanto affilando i punti 3 si crea un netto peggioramento dei flussi in quanto si vengono a creare turbolenze nocive all'erogazione della potenza e poi questa moda di tagliare il pistone "andava in giro" già dai tempi dei vari fifty etc... altra cosa che crea più disturbi che miglioramenti. in quanto si rende più difficile trovare "il giusto punto di carburazione" inoltre il motore non è fluido nei vari passaggi bassi ed alti regimi, cosa molto importante negli aeromodelli dove è richiesta una rapida risposta del motore in situazioni pericolose e poi chi l'ha detto che tagliando il pistone in quel modo come fosse un salame non si crea la rigatura nel tempo?! e poi che lavoro! lo spigolo sinistro del pistone è più basso del destro!! .... tagliando il pistone lo si indebolisce perchè si và ad intaccare il mantello con il dremel o che sia in quanto nella zona "lavorata" è più soggetta a rigatura che col tempo favorisce il grippaggio dello stesso..! e poi scusa ma se questo motore nasce per essere un motore potente destinato a volare, non è mica un motore da decespugliatore?! ma gli ingegnieri erano mica scemi potevano tagliarlo loro il pistone o cosa no?!?!... magari con gli avanzi si facevano un panino durante il rodaggio!...
I motori escono dalla catena di montaggio e accesi per 15 minuti, il lavoro da noi fatto richiede una mezza giornata di lavoro per un motore (improponibile per una fabbrica). Gli ingegneri che hanno fatto questo motore non capiscono di motori una beata minchia hanno solo scopiazzato curando un po' di piu' la lavorazione ma alla fine è come un dle60 twin e un agm 60 twin. basta vedere l'errore grossolano sul carter per non parlare del mantello dei pistoni che scende giu' dritto solo per portare a spasso peso inutile. I pistoni sono tagliati perfettamente uguali sia a destra che a sinistra ma anche qualche decimo di differenza da un lato all'altro non fanno nulla, quello che conta è il peso finale del pistone che deve essere identico all'altro (e noi li pesiamo con la bilancia da orefice) e i travasi che non devono essere scoperti dal taglio del mantello. Nella meccanica non ci sono scuole di pensiero, ci sono cose che funzionano e cose che no, i risultati li vedi quando li accendi, e come dice il mio maestro, l'oceano è fatto da tante gocce, quindi per far andare un motore di piu' non è indispensabile elaborarlo , può bastare una buona messa a punto fatta di tanti piccoli ritocchini.
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