Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Per "gradi a 0" intendo il diedro alare.Il G91 non ne ha....almeno dai trittici che possiedo.
Innanzitutto servono i gusci dell'ala ricavati dopo il taglio con l'archetto a filo caldo.
Dopo avere ricavato gli scassi nell'ala per il porta baionetta si puo' procedere all'incollaggio dello stesso.Ora pero' si presenta un problema...come realizzare il tutto facendo in modo che il portabaionetta sia perfettamente parallelo all'ala?....ovvero a gradi zero?
Molto semplice....Dopo aver posizionato sul piano di lavoro il guscio inferiore dell'ala vi si poggia sopra l'ala stessa.Tenendo il tutto ben fermo,si posiziona il portabaionetta nello scasso alare previsto....vi si infila la baionetta e si misura la distanza i mm. che c'e' fra la baionetta e il piano di lavoro...il tutto in corrispondenza della centina alare.Tale misura deve essere uguale anche all'estremita' della baionetta.Io per comodita' realizzo dei blocchetti,o spessori, di legno perfettamente ortogonali(si dice cosi?)...li posiziono sotto la baionetta dandole la giusta incidenza che nel nostro caso e' 0°. Sara' la baionetta stessa,a questo punto, a dare il giusto posizionamento al portabaionetta.Inutile dire che bisogna fare la massima attenzione nell'esecuzione del lavoro.
Ci saranno sicuramente altri sistemi piu' o meno validi....basta solo avere un po di inventiva e certamente un po' di esperienza.....
Per quanto riguarda lo Yak come hai fatto ad asportare il materiale?...col filo caldo?
Non capisco dove sia il problema che hai avuto....dalla foto non riesco a capire...dammi altre info... |
Esatto piu o meno era questa la mia idea ,la strizza di scazzare è massima però, per essere sicuro al 200% costruisco pure un supporto per apoggiarci sopra la fusoliera ,cosi mentre la resina secca monto tutto faccio tutte le regolazioni del caso ,dici che è meglio incollare nella stessa volta anchce i pienetti di coda ?
in genere per queste cose chiamo anche un mio amico ,cosi un altro paio di occhi nn fa mai male averli