Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Parto con le risposte dall'inizio:
-il filesafe è una caratteristica della ricevente, non del modulo. Mi sembra che tutte le riceventi frsky abbiano il filesafe perciò entrambi i moduli andrebbero bene.
-Il ppmsum non è la stessa cosa del sbus. Sono due protocolli differenti. Il ppmsum (chiamato da frsky cppm) è un segnale ppm che incorpora la posizione di tutti gli 8 canali trasmessi. Nella pratica il ppmsum viene usato per trasmettere il segnale ricevuto dalla radio direttamente dalla ricevente ad una centralina di controllo. Il SBUS è un protocollo diverso e può venire utilizzato per mandare ad una centralina la posizione di tutti i canali ricevuti oppure può essere utilizzato per pilotare dei servi o altri dispositivi sbus.
Perciò con il materiale che hai postato risolvi il primo problema ma non puoi trasmettere in ppmsum, puoi però trasmettere in sbus; se sbus per te va bene sei a posto. Se ti serve per forza il ppmsum devi usare una ricevente come la D4R-II, D8r-xp (con opportuno aggiornamento del firmware).
Per pilotare quel modulo non devi aggiornare il firmware della radio ma devi selezionare ppm come protocollo di comunicazione esattamente come con la maggior parte dei moduli. Mi raccomando: se aggiornerai opentx in futuro, non selezionare l'opzione frsky in quanto quella serve per ricevere la telemetria dalla ricevente ma funziona solo se hai effettuato la modifica opportuna alla radio. |
Grazie per la risposta.
Sul manuale della centralina viene riportato:
"Only PPMSUM and SBUS (or FrSky SBUS) are fully supported (up to 14 Channels)"
Quindi penso che con SBUS della centralina linkata dovrei riuscire a comandare i 14 canali.
Grazie ancora!