Esatto... ti dirò di più:
le casse acustiche,alcuni microfoni,i motori e tante altre cose, sfruttano il principio dell'induzione elettrica... cioè si passa una corrente variabile che gira avanti e indietro per una o più bobine. Questo fa si che si generi un campo magnetico variabile (per capirci: una elettrocalamita che varia il suo potere di attrazione nel tempo),con frequenza pari a quella della corrente. Questo vuol dire che se invii una frequenza compresa tra i 20 e 20000 Hz alla bobina, e questa ha davanti un magnete, quest'ultimo vibrerà a una tale frequenza.
Intuiamo che se colleghiamo una membrana al magnete amplifichiamo lo spostamento d'aria, e quindi il "volume" suono (cassa acustica)
Vale anche l'inverso: cioè, facendo vibrare "a mano" o meglio con l'aria dell'emissione della nostra voce questa membrana, essa la tramuterà in un segnale elettrico (microfono).
Come pure, se facciamo girare il motore a mano o per inerzia, si genera una corrente che se applicata a un carico (interno al regolatore) farà frenare il nostro speed_tal_dei_tali.
Nella fattispecie del suono emesso, noterai che senti un suono anche quando fai partire il motore: è 3000 volte al secondo il regolatore genera un impulso di tensione più o meno lungo (dipende da quanto gas dai) e questo ti fa udire un suono a 3 KHz
Kiedo scusa se ho spaziato un po' troppo, so che sono cose scontate per molti, ma per alcuni spero possano essere interessanti!
Notte a tutti!