io uso l'autopilota su un Durafly Skymule: lo trovi su Hobbyking. E' un bimotore con parecchio spazio in fusoliera per piazzare l'elettronica di bordo. In volo è molto stabile (dopo aver settato opportunamente la corsa degli alettoni, l'esponenziale e un po' di curva motore). A me piace, tuttavia è parecchio "assetato" di corrente. Pesa più di 2kg, ha una elevata velocità di stallo e impone atterraggi lunghi. Ora l'ho appena modificato aggiungendo i flap (aerofreni).
Per gli autopiloti, non ne conosce molti. L'unico che ho provato è il Feyutech (che uso attualmente). Fra i più famosi ci sono l'Ardupilot (basato su Arduino), sconsigliabile se vuoi un prodotto finito e non conosci il linguaggio C, inoltre c'è il Rangevideo RVOSD (forse il più professionale e costoso per aerei). Poi ci sono altre versioni più economiche, dotate di funzionalità minori, disponibili per esempio su Hobbyking.
Per i pregi e difetti è meglio che cerchi nei forum. Ci sono un sacco di persone che li usano sui multicotteri ma su aerei siamo in pochi. Di solito chi fa FPV, usa dei tuttala (molto più efficienti nel volo ma dalla linea discutibile).
|