Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Se hai cambiato l'albero e la sfera non scorre libera sull'albero, ti consiglio di smontare la testa, sfilare il piatto e togliere dall'albero (con uno straccio prima e poi con un solvente) la "morchia" appiccicosa che è un residuo di lavorazione degli alberi nuovi e che viene lasciata per aumentare la durata massima di stoccaggio.
Lo stesso vale comunque anche nel caso l'albero sia vecchio ma col tempo si sia accumulata sporcizia o formata ossidazione.
Poi stendi con uno straccio un velo sottilissimo di olio per cuscinetti (poco altrimenti poi lo sporco ci si "appiccica" su) e rimonta tutto.
Se invece è la sfera che non ruota più libera nel piatto, allora è entrato sporco o polvere durante gli atterraggi o i decolli.
Prova a rimuovere lo sporco soffiandolo via prima con un compressore e poi spruzzando del WD40 in corrispondenza della parte esterna della sfera, ruotando in tutte le direzioni la sfera nel piatto (smontato) e poi pulendo l'eccesso.
La rimozione dello sporco, la pulizia e la lubrificazione (anche per evitare il formarsi di ossidi e/o ruggine), fanno parte della normale manutenzione degli elimodelli.
Ciao |
Era la sfera a non ruotare libera nel piatto... Avevo pulito molto mettendola di traverso e con un cotton fioc e acetone avevo strofinato l'interno della sede fino a quando il cotton fioc è rimasto pulito.
Poi ho usato uno sbloccante/antiossidante e lì ha iniziato a muoversi bene.
Ora la resistenza è praticamente inesistente e credo sparirà mettendo un po' di sbloccante/antiossidante ognitanto e usando il modello...
L'ho preso usato...