Semiali F4-Orca:
Le semiali saranno fornite praticamente pronte per verniciatura, già chiuse, flap e alettoni tagliati e già montati, relative fessure finite, nessun lavoro da fare, ala con baionette montate anche in fusoliera, terminali alari sagomati, bordi entrata e uscita finiti, corda di attacco finita, scassi alari per servi fatti a cnc.
Praticamente al modellista, eccetto che montare i servi, rimane da incollare lo spinotto posteriore (tondino acciaio da 5mm) e relativi fori, in ala è già presente adeguato rinforzo e sullo stampo della fusoliera ci sono già i segni esatti per forare.
La baionetta scelta del 2.90m è una doppia lama 14x2 integrata in robusto longherone a tutta apertura eccetto ultimi centimetri, il bordo di attacco è in rowing fibra ulteriormente rivestito dal carbonio biassiale che è disposto integralmente su tutta la superficie dell'ala,ventre e dorso, alettoni e flap compresi (per annullare futuri svergolamenti), piu' ulteriore doppio strato fino a dove serve.
Il flap e' incernierato sul ventre mentre l'alettone sul dorso, questo comporta un possibile abbassamento anche a 90 gradi del flap e conseguente riduzione della velocità di atterraggio.
Viceversa un alettone fortemente alzato, può frenare il modello piu' efficacemente,
intendendo per frenare, un aumento di resistenza anche notevole.
IL servo del flap e' sul dorso, quello dell' alettone sul ventre.
IL bordo di entrata fatto in questa maniera consente di avere un ala
che rimane inalterata nel tempo anche per molti anni dopo numerosi atterraggi, sul naso del profilo, punto delicato dal punto di vista aerodinamico, a differenza dei modelli commerciali con poca o niente fibra con be che si segna con facilità, idem nel caso di tuttafibra che di solito sono poco rinforzati sul be e piu' difficili da aggiustare per l'uso in pendio.
Per dare un idea il peso di una singola semiala non verniciata, pronta e senza servi è di 940 grammi circa.
Qui foto prima fresata a mano sul mio, carbonio di qualità in quantità