Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ ara... a proposito di leve...
esiste da qualche parte (magari qui nel forum) un progetto di quel trainer di cui avevi postato le foto? ..magari con un po' di tempo vedo di tirarne su uno anch'io... le spese-ricambi dovrebbero diminuire drasticamente... non si sa mai che così facendo riesco a non divorziare ancora prima di sposarmi!
il concetto di base l'ho ben chiaro, ma magari con un progetto già studiato evito di fare mille tentativi sulle dimesioni e sulla quantità delle forze (vedi molle varie) da applicare.
grazie mille intanto |
Non c'è un vero progetto, hai presente Pippo Baudo? A braccio !!! Nel senso che l'ho costruito di getto. Comunque l'utilità fondamentale del trainer è tenere l'ely "in volo" e poter fare misure e controlli. Lampada da tavolo a doppio braccio con il "piano" dov'era la lampada che rimane sempre in piano rispetto al terreno, alla base del braccio un bel peso 5-6 Kg dipende anche dalla lunghezza totale del sistema, più è lungo più peso "teoria della leva" Ottime sono le lampade da laboratorio, quelle con la lente di ingrandimento, a posto della lente ci piazzi il piano in perspex dove fissarai l'ely. Alla base queste lampade hanno un perno su cui ruoterà tutto il sistema, non ti resta che pensare alla base pesante dove in un buco al centro andrà infilato il perno del braccio.......più a dirlo che a farlo.
Se il piatto che ospiterà l'ely potrà basculare sui due assi potrai, una volta ammaestrato, anche simulare un hovering poco pericoloso avendo l'ely libero sugli assi ma pur sempre fissato ad un sistema vincolato.3
PS. Prima di procedere al collaudo verifica che nessuna parte dell'ely possa incocciare col sistema in nessuna posizione assunta.