Citazione:
Originalmente inviato da aranova La deriva a sinistra vale per tutti gli ely con rotore di coda con spin a sinistra. Per controbilanciare la coppia del rotore principale il rotore di coda genera una spinta uguale e contraria, questo però genera a sua volta una forza traslante verso sx poichè utilizzando il tubo di coda come "leva" per aver bisogno di meno energia per ottenere l'effetto voluto, sposta il baricentro della combinazione delle due forze non sull'albero rotore ma indietro verso la coda, leffetto suolo moltiplica l'effetto, ma questo c'è anche in aria.
Datemi una leva e vi solleverò l'Ely |
ara... a proposito di leve...
esiste da qualche parte (magari qui nel forum) un progetto di quel trainer di cui avevi postato le foto? ..magari con un po' di tempo vedo di tirarne su uno anch'io... le spese-ricambi dovrebbero diminuire drasticamente... non si sa mai che così facendo riesco a non divorziare ancora prima di sposarmi!
il concetto di base l'ho ben chiaro, ma magari con un progetto già studiato evito di fare mille tentativi sulle dimesioni e sulla quantità delle forze (vedi molle varie) da applicare.
grazie mille intanto