Citazione:
Originalmente inviato da losisi va bè, dai.....diciamo che, con tutti queste discussioni da seguire, a volte si fa confusione..
di disegni in scala, all'epoca, credo ce ne siano stati pochi....per non dire nessuno...
che motore hai sul tuo? ricordi se avevi messo tutte le incidenze a 0°?
e dove ti risulta, adesso, il CG corretto, rispetto a quello di disegno ?? |
Sul mio Kosmo ho un Rossi 60, 5T, scarico laterale, pipato.
Io ho messo tutte le incidenze a zero e nessun diedro.
Per il CG avevo fatto così : non avendo il disegno in scala dove comunque il punto di CG è indicato, avevo fatto le proporzioni fra lo stampato e le dimensioni del modello.
Ho riportato il CG ottenuto sul modello ed ho aggiunto 90 grammi nel vano motore per metterlo in equilibrio.
Al collaudo ho visto che pur volando discretamente, tendeva a picchiare sia in diritto che al rovescio. Nel looping d'ala, saliva dritto ma in cima alla salita anziché girare a dx o sx, piegava indietro. Ho aggiunto fino a 30 gr in coda ed ho verificato che c'erano leggeri miglioramenti.
A questo punto, ignorando la massima "modello picchiato, modello salvato", ho tolto tutti i piombi davanti e dietro e senza indugio l'ho fatto decollare .
Il modello era (è) perfetto.
Ora il modello è appeso insieme ad altri al soffitto del mio studio e non sono in grado di dirti a che distanza dal bordo alare è il CG. Ma se ti serve saperlo magari domani lo controllo e ti faccio sapere.