Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 14, 15:09   #1201 (permalink)  Top
maurimag
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Franko914 Visualizza messaggio
Grazie maurimag, mi hai dato lo spunto per costruire le mie prime ali centinate.

Ho preso taglierino e carta vetrata ed ho ottenuto quello che vedi in foto.

Allegato 315856

Non è proprio come da disegno. L'ho riadattato a "modo mio".

Pronto a fare lo scasso per il motore e le guancette in compensato, ho avuto dei dubbi.

"E' troppo profondo... il muso è troppo lungo".

Anche se, come scrivi, "Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!", ho bisogno di un parere sul fatto e sul da farsi.

Grazie,

Franco
Ciao Franco,
bella mano, centine a prima vista perfette!
Solo alcune osservazioni prima che tu ti inoltri in lavori inutili: il profilo centina che vedi nel prospetto della fusoliera, NON è una sezione corrente, ossia la fessura centrale orizzontale presente sulla fusoliera non si ripete per tutte le centine, ma solo per la prima centina della semiala sinistra, visto che è quella che insieme alla fusoliera sorregge la piastrina dove si monta la squadretta dei comandi che è in compensato avio da 2mm.
Di conseguenza, la lingua di balsa (o altro materiale) che vedo in foto, è del tutto estranea all'ala, come si evince anche dalla vista in pianta.
Anche il listello vicino al bordo d'uscita è un 5x5mm , affiancato per i soli 40cm centrali dell'ala da un listello in legno duro 3x5. Anche questo si vede sulla vista in pianta.
Per il resto, il muso allungato di 23mm serve a fare posto al serbatoio di capacità minima per effettuare un programma acrobatico completo (ad uso dei più bravini) e una buona riserva di miscela per chi ha poca dimestichezza con la carburazione del motore e perde molto tempo a terra per poi fare due giri risicati, con la miscela residua.
Il centraggio non cambia, visto che ho compensato il momento picchiante che ne deriva, aumentando lo spessore dei piani di coda.
Il Pilota 2° di Mauro Pancia, il primo ad essere stato collaudato dal sottoscritto, pur avendo un motore appesantito dallo scarico, vola egregiamente facendo figure tonde precise e quadre con sufficiente autorevolezza, merito anche del naso del profilo più arrotondato.
Ai prossimi Piloti2° centrati come da progetto, l'ardua sentenza!
Ciao!
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando