In 14 pagine di thread, solo tecman ha provato veramente l'HK700, per il resto solo supposizioni, tra le quali nessuno ha parlato dei due veri grossi difetti dell'HK700: i supporti delle aste servo del piatto ciclico, che si rompono da soli, e lo slider del passo di coda che non e' filettato e si sfila da solo.
La versione attuale del 700 e' stata modificata per risolvere questi due problemi:
Assault 700 DFC Electric Flybarless 3D Helicopter Kit (w/upgrade swashplate and tail slider)
rispetto alla vecchia in catalogo fino a pochi mesi fa:
Assault 700 DFC Electric Flybarless 3D Helicopter Kit
Significa che HK non e' solo li' a vendere cinesate da bancarella, ma come tutti cerca di migliorare il prodotto.
Bdcpv, secondo me iniziare col clone ha senso, perche' se non fosse stato per questo kit da meno di 200 euro non avrei mai fatto il passo, poi, se qualcosa si rompera', come in tutti i modelli, si cambia. I pezzi del Goblin ti arrivano in faccia come quelli dell'HK.
Ho speso 450 euro per comprare un Blade 450X BNF, appena messa la batteria e acceso, un servo del ciclico e' andato a battuta da un lato e si e' fuso. Il ricambio "originale", un pezzo di plastica, con ingranaggi di plastica, costa 17 euro. Adesso ho sostituito tutti i servi con i turnigy 306G costano 18 euro da HK, li chiamano "cloni" dei DS95 che costano 80 euro, ma se li apri ti accorgi che sono identici. Qualcuno pensa che MKS produca presso un artigiano tedesco?
Sempre sul Blade 450X, dopo qualche mese si e' rotto l'ESC e mi ha cotto il motore, li ho riportati da Jonathan a maggio, ancora non si sa che fine hanno fatto. A cosa e' servito spendere tanto se poi l'unica soluzione ai problemi di assistenza e' comunque ricomprare il pezzo difettoso?
Lo scorso mese, con poco piu' di 50 euro ho messo su un HK450, e' stabilissimo e finora non si e' rotto niente, ecco perche' mi sono fidato del 700.
Pero' quello che conta sui nostri tavoli di discusione, non sembra siano i fatti, sono i pareri e, soprattutto, le posizioni personali. Avere avuto esperienze concrete sembra quasi inutile.
Naturalmente non biasimo chi deve per forza, o per professione, sostenere che un servo che costa quattro volte tanto lo stesso servo venduto con un circuito diverso e' tutt'altra cosa, o che lo YEP120, che costa un terzo dello stesso ESC col marchio YGE, sia da buttare. E' lavoro per alcuni, per altri e' la necessita' di giustificare i soldi che hanno speso inutilmente in piu'.