Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 14, 09:32   #7 (permalink)  Top
alevilla
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ho risolto il problema, ce la spunta inverti quando si configurano i pin dellaparallela (non li vedevo :-) )

comunque sto rimettendo win, perché con linux il pc impazziva, per un po andava decentemente poi quando gli andava a lui partivano asse X e Y insieme... anche se muovevo solo l'asse X..

non escludo sia un problema legato al pc... ma per esempio, configurati tutti gli assi e tutte le velocità, se andavo in movimento rapido tutto perfetto 30, 50 anche 80mm/s
ma se volevo andare in movimento lento tipo 15mm/s le cose peggioravano di brutto, motori che gracchiavano, perdita di passi a iosa..
mi sarei aspettato la perdita di passi in velocità, ma mai a velocità cosi basse...

aggiungo che l'elettronica e' settata a passo intero, ora m'e venuto in mente che magari potevo fare prove settandola in micropassi, ma ormai e tardi :-(

volevo provare linux per capire se risolvevo un piccolo problema che mi assilla la cnc da un po di tempo, ovvero se faccio un taglio di un quadrato per esempio da 100x100 essa me lo taglia perfettamente, se voglio fare all'interno di questo quadrato un semplice cerchio da 50mm, la cnc mi fa l'esterno perfetto e l'interno 49.50mm
ho fatto percorsi fatti con ARTCAM, ma ho anche provato Vcave, cambam ed altri programmi simili, sempre con il medesimo risultato, pensando che fosse un problema legato alla meccanica, ho fatto mille prove e tarature ma il risultato e sempre perfetto. solo quando faccio i tagli interni (alleggerimenti) c'e questa differenza di 0.5mm.
finché sono alleggerimenti chissenefrega, ma alcune volte sono tasche per incastri e tondi per baionette, che devono essere precisi, e poi una cnc deve essere precisa a prescindere

comunque esperienza linux per ora finita.
Ciao Fiore! Le butto lì...
Hai provato a fare prima il cerchio interno e poi il quadrato esterno? Magari se fai prima il quadrato poi si sposta impercettibilmente.
Io e il mio socio usiamo RhinoCam e non abbiamo problemi di questo tipo.
L'errore è sempre di mezzo millimetro indipendentemente dal diametro della circonferenza?
Hai provato a generare il codice solo di una circonferenza e a vedere se nella linea di comando è impostato raggio (o il diametro) giusto?
Altro dirti non so!

Saluti
Alex

P.S. A quando una trainata?