Citazione:
Originalmente inviato da odla64 Ma perchè l'idle-up è così utile in volo ?
Mantenere costante il numero di giri e variare con lo stick soltanto il passo conferisce maggiore stabilità all'elicottero e quindi maggiore guidabilità ??? |
Occhio che idle-up non e' sinonimo di giri costanti, e' una fase di volo successiva alla normal, una delle sue caratteristiche e' quella di non far fermare il motore abbassando lo stick del gas. Se poi i giri sono costanti (grazie ad una buona curva del gas o all'uso di un governor) tanto meglio.
Avere il motore che non si ferma vuol dire poter andare anche fortemente in negativo col passo senza rallentamenti del rotore, cosa ovviamente indispensabile per il volo rovescio, ma utile anche per rapide frenate o per contrastare il vento.
Al di la di questo, controllare la portanza solo con il passo, che e' quello a cui dovrebbero tendere tutti i modelli con o senza governor, migliora il comportamento, anche nel semplice hovering.
Personalmente ho volato in normal finche' mi sono accorto che rischiavo continuamente di perdere il controllo perche' mi crollavano i giri ogni volta che abbassavo lo stick. Allora ho iniziato ad usare solo l'idle-up. I giri costanti con governor sono venuti molto dopo quando ho visto cosa permettevano di fare sugli eli degli altri.