Citazione:
Originalmente inviato da culatello ci sarebbe una sorta di corto sempre tra 2 fasi secondo me .e gli A si trasformerebbero in calore,diventerebbe una "lampadina "in poche parole ,una resistenza.
sarebbe proprio da vedere!! dovresti solo rischiare di giocarti o il motore o l'esc | se una fase è interrotta il motore perde 1/3 della potenza perchè manca il contributo della corrente in quella fase. Ovviamente il motore non parte (o tentenna tantissimo) se è fermo, ma a modello in movimento il motore funge ugualmente.
Questo logicamente con esc sensored (che leggono la posizione attraverso i sensori), con i sensorless che leggono la posizione del rotore attraverso la tensione indotta nella fase "libera" non funge perchè la fase è interrotta.
Questo non deriva dalla teoria ma dalla pratica che spiega la teoria, in gara capita che una fase si scioglie e si continua a girare fino a fine manches, piu piano, ma si va. Da quando ho appurato questo non ho mai piu' usato un esc sensorless (per il touring)
Per le prove con l'analizzatore, non credo ci fossero tanti dubbi sulla tipologia della corrente ma anche negli avvolgimenti dei motori a commutazione la corrente non è continua (lo è solo fino al collettore), piuttosto non ci si è mai capiti sul senso del discorso ovvero associare il brushess al sincrono o il brushed al motore a commutazione attraverso la forma d'onda della corrente piuttosto che sul principio di funzionamento. Ma mi rendo conto che attraverso la tastiera è difficile ed è facile mal interpretare.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
|